CIE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

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ATTENZIONE: la validità delle carte di identita' scadute o in scadenza da GENNAIO 2020 prorogata al 30/09/2021. La validità per l'espatrio rimane invece legata alla scadenza originaria del documento.

La carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare e, per le persone maggiori di anni 12,  le impronte digitali.

E' stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata con raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. E' necessario pertanto richiederla per tempo.

In attesa della raccomandata, la ricevuta consegnata in sede di richiesta della carta di identità elettronica è utilizzabile come documento di riconoscimento (non valido per l’espatrio) in quanto presenta tutte le caratteristiche formali previste dall’art. 35 comma 2 del D.P.R. n.445/2000 (Circolare n.9/2019 Ministero dell’Interno).

Al momento della richiesta è possibile, per i soli maggiorenni, esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide sino alla loro data di scadenza.

CHI PUÒ RICHIEDERLA
Può essere richiesta all'U.R.P. da tutte le persone residenti nel Comune di Guastalla. E' necessario fissare un appuntamento.
Per il rilascio a soggetto minorenne è indispensabile la presenza del minore e di almeno un genitore/tutore e del minore munito di documento di riconoscimento. Nel caso il minore non abbia un documento di riconoscimento da cui sia possibile effettuare l'identificazione questa potrà essere fatta da 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento (i genitori o altre persone).
Qualora il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso l’ufficio per problemi di malattia grave, la pratica può essere attivata da un familiare o altra persona maggiorenne delegata mediante la consegna all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di 1 fotografia e del documento scaduto o in scadenza. Sarà concordato un appuntamento presso il domicilio del titolare per l’identificazione e la sottoscrizione della richiesta da parte della Polizia Municipale.

Si avvisa che in sede di rilascio del passaporto la Questura richiede documento di riconoscimento con indicazione della città e della nazione di nascita, pertanto ai neo cittadini italiani è consigliato fare la carta di identità solo dopo l’inserimento del corretto luogo di nascita.

DURATA
La carta d’identità ha validità:

  • 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 3 anni per i richiedenti protezione internazionale (solo cartacea);
  • 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;
  • 10 anni, per le persone maggiori di età.

La scadenza è corrispondente alla data del compleanno successiva alle validità suddette.

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
La carta di identità valida per l’espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani. Ai cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, viene sempre rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.

Occorre non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. In particolare:
i genitori con prole minore per il rilascio della propria carta di identità elettronica devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso in cui sia intervenuta separazione o divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole, non è necessaria alcuna autorizzazione in quanto rappresenta l’unico soggetto ad avere l’esclusiva facoltà di individuazione dell’interesse del minore;
non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
non essere sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli art. 3 e seguenti della L. 27/12/1956 n. 1423.

Per i soggetti minorenni occorre l’assenso di entrambi i genitori che devono presentarsi agli sportelli insieme al minore, muniti di documento d’identità. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo  e allegare la fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità. L’assenso potrà essere consegnato allo sportello dall’altro genitore o inviato via fax, mail o pec. In mancanza dell’assenso di un genitore è necessario presentare l’autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale competente.
 

Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che viaggi in compagnia di almeno uno dei genitori. Ai fini di semplificare gli eventuali controlli alla frontiera è possibile, in sede di presentazione della domanda, richiedere che vengano riportati i nomi dei genitori sul documento. In mancanza è necessario munirsi di un estratto dell’atto di nascita con indicazione dei genitori. Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Sul documento viene riportata l’apposita dicitura solo nel caso in cui non venga rilasciato valido per l’espatrio.

Considerato che gli accordi internazionali tra l’Italia ed i restanti Paesi possono subire delle modifiche, prima di partire è opportuno verificare il documento necessario per l’ingresso nel territorio straniero attraverso una delle seguenti modalità:
– informandosi presso i Consolati o le Ambasciate straniere in Italia;
– consultando il sito
www.viaggiaresicuri.it
– consultando il sito della Polizia di Stato.

RINNOVO

La carta d’identità può essere rinnovata in seguito a scadenza, nel caso in cui siano intervenute variazioni nei dati personali ( nome, cognome, acquisto della cittadinanza italiana) o in caso di smarrimento, furto, deterioramento e distruzione.

In caso di comprovata urgenza ed in mancanza di altro documento valido di riconoscimento sarà possibile il rilascio della carta di identità in formato cartaceo. In questo caso saranno necessarie 3 foto tessera (costo euro 5,40).

Non è previsto il rinnovo in caso di variazione di residenza in quanto tale dato non è identificativo della persona.
 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  1. Una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi, con sfondo uniforme e chiaro, viso centrato che occupi tra il 70% e l’80% dell’altezza della foto, occhi ben visibili ed aperti, senza occhiali e copricapo (consentito solo per motivi religiosi, purché visibili i tratti del viso dalla fronte al mento ed i lati del viso), colori naturali non alterati; può essere cartacea (larghezza 35mm, altezza 45mm) o su chiavetta USB (definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPG);

  2. Carta d’identità scaduta o in scadenza, in mancanza occorre esibire un documento di riconoscimento in corso di validità;

  3. Denuncia di furto o di smarrimento della precedente carta d’identità se ancora in corso di validità, resa presso le autorità competenti (Carabinieri o Ufficio Ricezione Denunce Polizia Municipale) in originale. Se la denuncia è stata presentata all’estero dovrà essere ripresentata in Italia;

  4. Carta d’identità deteriorata, nel caso non sia leggibile il numero della carta e il nome del titolare  occorre presentare denuncia di smarrimento all’autorità competente (Carabinieri o Ufficio Ricezione Denunce Polizia Municipale) ;

  5. Tessera sanitaria/codice fiscale (carta Nazionale dei Servizi);

  6. Atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente)

  7. Modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di richiesta di rilascio del documento a minore accompagnato da un solo genitore;
  8. Passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

     

COSTO

Euro 22,20

Dal 01/03/2021 il pagamento può avvenire solo tramite:

  •  POS allo sportello U.R.P.
  • PagoPA da pagamenti spontanei (ricevuta da esibire allo sportello).

Puoi accedere a PagoPA direttamente da SERVIZI ON LINE che trovi nell'home page del nostro sito web. Il nome del versante deve essere quello del titolare della carta di identità elettronica.

 

TEMPI DI CONSEGNA

Spedizione tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente . La consegna avviene solo all’interessato o ad un suo delegato previa esibizione di un documento valido di riconoscimento.

PIN E PUK

Il PIN è il codice segreto personale necessario  alla  fruizione dei servizi che richiedono l’autenticazione in rete. Il PUK  è la  chiave  personale  non  modificabile  di  sblocco necessaria alla riabilitazione del PIN a seguito di relativo blocco. Al termine della procedura di inserimento della richiesta di C.I.E. al richiedente viene rilasciata la prima parte del PIN e del PUK. La seconda parte è contenuta nella raccomandata di consegna della C.I.E..

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

www.cartaidentita.interno.gov.it

L’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ha disposto che i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, abbiano lo stesso valore probatorio dei corrispondenti certificati.