PRIMA MEDIA - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Biblioteca Comunale | Lasciamo il segno 2011/2012 classi prime | PRIMA MEDIA - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

 

Susie Morgenstern

PRIMA MEDIA!

Einaudi

 

TITOLO: Prima Media

AUTRICE: Susie Morgensten

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Questo libro narra la storia di una ragazzina di nome Margot, quest' ultima sta per andare in 1^ media, ma ha un dubbio sul suo abbigliamento e sulla valanga di acquisti dal cartolaio.

Margot deciderà di giudicare i professori attraverso alfabeti. Riuscirà ad adattarsi alla 1^ media? Riuscirà a fare amicizia con i nuovi compagni? Riuscirà a socializzare con i professori?

STILE: semplice con semplici frasi e dettagli abbondanti

GENERE:  attualità

Io consiglierei la lettura di questo libro perchè è divertente, ha un linguaggio semplice ed è adatto per un ragazzo della mia età

VOTO: 5 su 5

FRATTINI ANDREA  

1E Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

Titolo: Prima media

Autore: Susie Morgenstern

Casa editrice: Einaudi

La protagonista è una bambina di 11 anni che deve iniziare la 1^ media ed è terrorizzato dall'idea che qualcosa vada storto. Il giorno prima aveva girato tutti i negozi della città per acquistare il materiale necessario per la scuola. Margot inizia a fare degli alfabeti belli o brutti sui suoi prof e contageranno tutti i suoi compagni e lei diventerà la timoniera della classe...

Voto: 4/5

Binacchi Federico

 

Autore: Susie Morgenstern

Titolo: prima Media

casa Editrice: Einaudi

Stanno per finire le vacanze estive e Margot è agitata perchè il primo giorno di scuola media ha paura di non saper affrontare situazioni come ad esempio il modo di vestirsi, se avrebbe portato lo zaino o una borsa, come avrebbe trovato i compagni e i prof. Dopo poco tempo vengono eletti due delegati e uono di questi era Margot. La sua classe andò in gita 3 giorni e 2 notti. Se vorrete sapere come si conclude la gita e la prima media leggete questo libro.

Lo consiglio a tutte le persone che escono dalla 5ì elementare e magari hanno qualche dubbio.

Voto: 4/5

Marica Bedogni

 

Titolo: Prima media

Autore: Susie Morgenstern

casa Editrice: Einaudi

Margot è una bambina di 12 anni che si prepara ad affrontare la prima media. Dopo aver fatto fototessere, aver compilato questionari, acquistate tutto il necessario dal cartolaio e modificato il look si prepara al "grande" debutto. Margot ha una sorella, Anne, che le da sempre consigli sbagliati. Il primo giorno di scuola, Margot era molto agitata dal fatto che lo zaino la facesse apparire fuori moda, visto che sua sorella glielo aveva fatto notare prima di uscire, e inoltre era terrorizzata al pensiero di avere dei prof severi e al fatto che non ci fosse posto per lei in prima media. Ma anche questo "mistero" si risolve velocemente. Margot era in 1F e il prof che li aveva accolti era simpatico così si sentì subito a suo agio. ben presto si candidò rappresentante di classe col compito di fare girare il registro in tutte le aule e restituirlo in segreteria. Ma Margot ce la farà ad affrontare tutta la prima media?

Io consiglio la lettura di questo libro ai ragazzi che si trovano in difficoltà ad inserirsi in un gruppo diverso da quello delle elementari. Questo è un libro piacevole e divertente adatto anche ai bambini di quinta elementare che dovranno affrontare la prima media.

Voto: 5

Guerra Costantino

1^E Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

Titolo: Prima media

Autore: Susie Morgenstern

Personaggi: Margot, Signora Melo, Signor Melo, Anne, Denise, Catherine, Nicole

Casa editrice: Einaudi

Il libro parla di una ragazza di nome Margot che deve iniziare le medie e si deve preparare chiedendo consigli alla sorella. Il primo giorno di scuola per lei è una cosa speciale. Ma quando conosce i prof scopre che non tutti sono buoni.

Io ne consiglio la lettura a chi deve ancora iniziare le medie.

Voto: 4/5

Stonescu Sebastian

1^E Scuola Secondaria di Primo Grado

 

PRIMA MEDIA!

Autore: Susie Morgenstern

Casa Editrice: Einaudi Ragazzi

Margot è una ragazzina che deve iniziare la prima media. Subito si trova in difficoltà con le materie, i compagni e i professori a cui deve dare del “lei”; ma poi, diventando rappresentante di classe, impegnandosi duramente e ottenendo una lode dai professori diventa la migliore della classe.

GENERE: Narrativa per ragazzi.

Susie Morgenstern, l’autrice, con uno stile semplice, ma nello stesso tempo profondo, affronta tutti i temi del passaggio dall’infanzia all’ adolescenza in modo ironico e affettuoso.

Lettura consigliata ai ragazzi che iniziano la prima media, per aiutarli ad affrontare la nuova esperienza scolastica.

VOTO: 5

BIGI SIRIA

Classe 1^A Scuola Secondaria di primo grado “Ferrante Gonzaga”

 

PRIMA  MEDIA

Autore: Susie Morgenstern

Casa Editrice: Einaudi Ragazzi

Margot è una ragazzina vivace di 10 anni. Si trova una bella “gatta da pelare” anche se sua madre le dice <<ti abituerai>>: deve iniziare a frequentare la prima media. La sera prima di andare a scuola non sa se portare la borsa o lo zaino e inizia la lite con sua sorella . Non sa neanche come vestirsi e la sorella le da alcuni consigli. Il primo giorno di scuola non è traumatico. Dopo alcuni giorni il Professor Maldonnè apre un concorso di poesia, e Margot viene scelta per far parte della giuria. Come proseguirà l’anno scolastico Margot e la sua classe?

Il lessico è semplice, i periodi sono facili e non lunghi.

Io lo consiglio perché è divertente e fa capire che la scuola media è diversa rispetto a quella elementare!

VOTO : 5

CARNEVALI IRENE

Classe 1^ A Scuola Secondaria di primo grado “Ferrante Gonzaga”

 

“Prima media”, scritto da SUSIE MORGERSTERN, è della casa editrice ENAUDI RAGAZZI. Il libro parla di una bambina di nome MARGOT, che ha 11 anni e deve cominciare la 1 media. Il primo  giorno di scuola è  terrorizzata, perché crede di essere fuori moda, che i professori siano cattivi e che i compagni siano antipatici, ma ben presto riesce a far comprendere a quest’ultimi l’ importanza di ottenere risultati sempre migliori.

Il lessico è semplice, i periodi facili e le descrizioni sono poche. Il romanzo tratta di problemi adolescenziali, a volte in modo comico.

La frase che mi è piaciuta di più è: “ Si caricò lo zaino sulle spalle: lei era l’asino e lo zaino la carretta”. Secondo me, questa frase fa capire, con pochissime parole, la fatica che Margot ha riscontrato all’inizio della scuola. Penso che l’autrice, in questo libro, cerchi di dimostrare che anche le situazioni più sfavorevoli, se affrontate con caparbietà, vengono superate. La lettura di questo romanzo è stata molto piacevole. La consiglierei a tutti i ragazzi della mia età, perché racconta in modo leggero quei piccoli problemi che incontriamo un po’ tutti. Come voto darei  4.

ALLEGRETTI DAMIANO

1^C Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

Susie Morgenstern

Prima media!

Einaudi Ragazzi Trieste 1994

Narrativa per ragazzi

II libro racconta le disavventure scolastiche di Margot, una ragazzina di undici anni che si appresta a frequentare la prima media presso una nuova scuola: l'Istituto dei Grandi Pini. All'inìzio Margot è piena di entusiasmo per l'inizio di questa nuova impresa ma ben presto dovrà affrontare tutta una serie di problemi che vanno dai certificati dì vaccinazione, alte fototessere, al libretto della scuola da compilare con attenzione. Finalmente arriva il tanto sognato primo giorno dì scuola e per Margot iniziano i guai: materie nuove e incomprensibili, valanghe di compiti, voti non proprio brillanti, professori severi a cui dover dare del lei e compagni di classe un po' indifferenti. Riuscirà Margot con la sua determinazione a superare queste difficoltà? Riuscirà con i suoi alfabeti magici e la sua simpatia a fare della sua classe un vero gruppo?

La protagonista di questa storia è Margot una ragazza simpatica e intraprendente che deve affrontare, non senza problemi, il suo primo anno di scuola media. Margot vive insieme alla sua famiglia che è formata da una mamma, che in ogni situazione le ripete di non preoccuparsi perché si abituerà, da un papa che si astiene sempre dell'esprimere la sua idee, e da una sorella maggiore un po' provocatrice. Gli altri personaggi con cui interagisce la protagonista sono gli insegnanti della scuola, come la gentile signora Luron o il terribile signor Maldonnè, e i compagni di classe come la simpatica Denise o Arthur.

TEMPI: Il libro è ambientato ai nostri giorni

LUOGHI: La vicenda si svolge all'interno di una cittadina francese se si fa accezione per la gita scolastica a Roma.

Ascoltate, - riprese Margot, - Non dobbiamo far altro che metterci a lavorare. Ma tutti! Non abbiamo che da decidere che lavoreremo tutti. Dobbiamo fare un patto e impegnarci a diventare la migliore prima della scuola ~ t'entusiasmo di Margot era contagioso.

ALESSIA GIORGI 

VOTO 5 

Scuola Secondaria di Primo Grado S.ORSOLA

 

Autore Susie Mongenster

Titolo Prima media!

Casa editrice Einaudi ragazzi

La storia parla di Margot, una ragazzina di 11 anni che deve affrontare una “pericolosa” avventura: la prima media. Tra ragazzi, ragazze, amici, amiche e una sorella un po' “rompiscatole” lei riuscirà lo stesso ad abituarsi. Il lessico è semplice, il libro divertente e ne consiglio la lettura a tutti quelli che hanno bisogno di consigli su come affrontare la prima media.

Voto:4

Sara Boni

classe 1^A Scuola secondaria di primo grado “F.Gonzaga”

 

Titolo:"Prima media"

Autore:Susie Morgenstern

Casa Editrice:"Einaudi Ragazzi"

Margot, una ragazzina di dieci anni, inizia a frequentare la scuola media. Il primo giorno ha una discussione con sua sorella per decidere se portare lo zaino oppure no, se vestirsi elegantemente o indossare semplici jeans... Si pone tante domande e ha molti timori che, alla fine, si rivelano infondati.

Passano i giorni, il professor Maldonné apre un concorso di poesie e Margot viene scelta nella giuria... Come proseguirà l' anno scolastico? Leggete il libro e lo scoprirete!

Il lessico è abbastanza semplice con periodi facili e poche descrizioni.

La frase che mi ha colpito di più è: "Certi granelli, fioriscono, dando frutti. Altri, purtroppo, no" perchè l'autore paragona i ragazzi a dei semi che germogliano. Alcuni sono svegli, intelligenti e bravi a scuola ovvero"...fioriscono,dando frutti." Altri non ce la mettono tutta ovvero "Altri, purtroppo, non fioriscono affatto".

L'autore vuole raccontare come può essere difficile per un ragazzo l'inserimento alla scuola media (nuovi libri,nuovi insegnanti,nuove materie...)

Non ho trovato interessante la lettura di questo libro perchè qualche volta ripete sempre le stesse cose e non è molto avvincente

VOTO:2

Andrea Cani

classe 1° A Scuola secondaria di primo grado  "Ferrante Gonzaga"

 

Autore: Susie Morgenstern

Titolo: Prima media!

Casa editrice: Einaudi Ragazzi

Margot, la protagonista, si trova a dover affrontare la prima media e per lei non sarà un'impresa facile.

Si troverà in una classe dove conosce poche persone, dove avrà dei professori severi che si lamentano sempre perché gli alunni fanno troppo rumore. 

Nemmeno i consigli di sua sorella riusciranno ad aiutarla perchè risultano spesso sbagliati, e questo, oltre al fatto che i suoi compagni le chiedono sempre i quaderni e delle spiegazioni, accresce la sua angoscia.

La ragazza alla fine non ce la fa più e non aiuta più nessuno. Una cosa della prima media però le piacerà; riuscirà questo ad aiutarla a superare le sue difficoltà?

L'autore utilizza un lessico semplice composto da periodi facili da capire. Il libro è caratterizzato da un ritmo veloce con poche parti descrittive.

Questo libro è un romanzo umoristico. E' infatti divertente e mai noioso.

CITAZIONE DI UNA FRASE RITENUTA IMPORTANTE

“Ti abituerai” : questa frase per me è molto significativa e compare parecchie volte all'interno del romanzo. La ripete la madre di Margot alla figlia, ogni volta che quest'ultima le parla dei problemi che deve affrontare nella nuova scuola. Questo fa capire quanto sia faticoso per la ragazza ambientarsi in questa nuova realtà.

L'autore vuole dimostrarci che la prima media non è tragica come sembra e che bisogna impegnarsi per ottenere dei bei risultati.

Forse più in generale ci vuole anche dire che non ci dobbiamo spaventare e nemmeno scoraggiare di fronte alle difficoltà o alle novità.

Io consiglio la lettura di questo libro perché è molto divertente e credo che vada bene per ogni tipo di lettore.

VOTO:5 su 5 

Giulia Ferrari 

Classe:I°E Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

AUTORE: Susie Morgenstern

TITOLO: Prima Media

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Margot è una ragazzina che deve iniziare la prima media. I primi giorni sono molto difficili ma dopo poco tempo riesce ad integrarsi con compagni e professori e riesce a far diventare il mondo difficile della scuola in una divertente attività.

CITAZIONI: "Ascoltate, riprese non dobbiamo fare altro che rimetterci a lavorare. Ma tutti!"

LESSICO: Semplice e scorrevole.

GENERE: Avventuroso e ironico.

L'autrice ci vuole trasmettere che la prima media può essere difficoltosa ma se ti ci metti d'impegno puoi farcela.

Consiglio la lettura per chi, come noi, comincia un nuovo percorso.

VOTO: 4.

Asia Contrasti

1^ Scuola Secondaria di Primo Grado "S.Orsola"

 

 

Il libro si intitola  “Prima media” è stato scritto da Susie Morgentren per la casa editrice Einaudi Ragazzi.

La storia narra di una ragazzina che aveva paura di affrontare la prima media.

Il libro ha un lessico facile e molte descrittivo.

Personalmente questo libro lo sconsiglierei e la mia recensione non è molto ricca perchè la lettura non è per maschi 

e racconta cose più femminili.

A me il libro non é piaciuto  voto  1/5 

Righi Emanuele

1^C Scuola Secondaria di primo Grado "F.Gonzaga"

 

Titolo: Prima media

Autore: Susie Morgenstern

Casa Editrice: Einaudi ragazzi

Genere: Narrativa

Margot sta per entrare in prima media, dopo aver trovato il libretto sanitario e i questionari da riempire e dopo acquisti pazzi per il materiale scolastico. E' passata una settimana e Margot, per sua sfortuna, nelle uniche due verifiche che ha fatto prende delle insufficienze. Dopo molte fatiche Margot riesce ad avere la sufficienza in tutte le materie, ma lei ha un altro problema. Quale?

A me questo libro è piaciuto perchè la trama del testo sembra molto realistica.

VOTO: 4/5

Singh Amanpreet

1^E Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

Autore: Susie Morgenstern

Titolo: Prima media

Casa Editrice: Einaudi ragazzi

Margot è una ragazzina di undici anni che deve affrontare le paure dei primi giorni da studentessa di prima media. Tutti i professori le danno molti compiti e non è più come alle elementari che i compiti si fanno in cinque minuti, qui ci si deve impegnare! per Margot la prima media è l'inizio di una nuova avventura fatta anche di difficoltà e ostacoli che saprà superare. fanno parte di questa avventura anche il padre che la aiuta con canzoncine ironiche, la madre che le continua a dire "TI CI ABITUERAI" e la sorella che non la incoraggia per niente.

Io consiglio questo libro a ragazze/i che amano le avventure e disavventure degli adolescenti.

Per me, questo libro, è molto bello e, da studentessa di prima media, gli attribuisco come voto: 5

Francesca Iuele

1^A Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

 

TITOLO DEL LIBRO: “Prima media”

AUTRICE: Susie Morgenstern

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

PERSONAGGI: Anne, Margot, il signore e la signora Melo, i professori e  gli amici di Margot

EPOCA: recente

Margot è una ragazza che deve iniziare la prima media e ha paura che i suoi vestiti non siano adatti per questa scuola. E’ molto spaventata perché sua sorella Anne, che fa la terza media, gliene parla male per terrorizzarla. La mattina del primo giorno di scuola secondaria, quando il vice-preside inizia a chiamare le diverse sezioni, Margot ha paura di non sentir pronunciare il suo nome; ma, quando perde completamente tutte le speranze, lo sente pronunciare e va a fare compagnia ai suoi compagni di classe: la sezione F.

A mano a mano che i giorni passano, Margot si abitua alla sua nuova scuola ed è destinata a diventare il “capitano” della sua classe.

Questo libro mi è piaciuto molto sia perché ho iniziato anch’ io la prima media quest’ anno e quindi mi piace leggere le emozioni di qualcun altro che ha la mia stessa età, anche se è un personaggio inventato e non reale, sia perché questo libro ha un lessico scorrevole ed è un po’ divertente.

VOTO: 5/5

Siria Murro

Classe I E Scuola Secondaria di primo Grado "F.Gonzaga"

 

AUTORE: Susie Morgestern

TITOLO: Prima Media!

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Questo libro parla di una ragazza di nome Margot che deve “affrontare” la prima media. Il libro descrive le preoccupazioni e le difficoltà di Margot  per questa nuova sfida. Margot all’inizio non riesce ad ambientarsi e dopo aver preso due zeri ed essere quasi stata sospesa, pensa che la sua vita scolastica sia finita...

Io sconsiglio la lettura del libro perché il racconto è noioso e pieno di descrizioni non sempre interessanti, pertanto il ritmo della narrazione è molto lento.

VOTO:1

Leonardo Veronesi

1B Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Gonzaga”

 

AUTORE : Susie Morgenstern

TITOLO: Prima Media!

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Questo libro racconta di una ragazza di nome Margot che va alle scuole medie. All’inizio è molto entusiasta di andare in prima ma dopo capisce che è molto diverso da come se la aspettava perché i professori sono severi e bassi con i voti, anche in quelli più alti. I primi giorni di scuola va molto male perché gliene succedono di tutti i colori, ma nel corso dell’anno diventa molto brava a scuola tanto da venire presa in giro anche dalle sue amiche che cercano sempre di evitarla, fino a quando comincia ad interessarsi sempre meno alla scuola e quindi viene accettata di più.

Un giorno mentre i professori fanno sciopero la sua classe decide di andare a fare un giro, prima in città poi in spiaggia e anche a fare un pic-nic e riescono addirittura ad andare a vedere un film, anche se non hanno abbastanza soldi per tutti.

La scuola sta per finire e qualcuno verrà bocciato e qualcuno no...

STILE: i termini di questo libro sono semplice, alcune volte esagerati, ma adatti ai ragazzi della nostra età.

GENERE : narrativo per ragazzi

CITAZIONI: Uno dei maschi aveva consegnato il tema senza scrivere il suo nome.  “Si suppone che io debba indovinare la tua identità dal tuo stile sublime e dalla tua scrittura raffinata?”  pontificò il Prof. restituendo il foglio.

Secondo me l'autore vuole far capire ai lettori che in ogni esperienza nuova, come ad esempio la prima media, ci sono dei lati positivi e negativi ma affrontandoli giorno per giorno tutto sembra meno difficile.

Io consiglio la lettura di questo libro, anche se mi è piaciuto solo in parte, perché alla fine è risultato  buono e da dei suggerimenti utili

VOTO: 4/5

MATTIA MANZINI 

CLASSE 1^ E Scuola Secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga"

 

TITOLO: Prima Media!

AUTRICE: Susie Morgenster

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Il libro racconta di Margot, che ha undici anni e che sta vivendo il “difficile” e “incerto” debutto alla scuola media. Arriva il giorno tanto atteso e Margot ha paura che il suo abbigliamento sia fuori moda, dell’incontro con i nuovi professori che sicuramente, per lei, saranno severi e dei suoi compagni poco simpatici. Sua madre le ripeteva sempre: “Ti abituerai” e sua sorella la riempiva di consigli inutili. All’inizio non è molto fortunata, ma poi si rende conto che non è come se l’era immaginata. Tutte le sue preoccupazioni risultarono vane, ma con la sua simpatia e il suo impegno, riesce a conquistare i suoi nuovi professori ed i suoi compagni.

Consiglio la lettura di questo libro, perché parla di una ragazzina che, come me, si trova ad affrontare le insicurezze che si presentano quando si devono affrontare nuove situazioni.

Voto:5

VALENTINA ARDENGHI

1^E Scuola secondaria di Primo Grado "F.Gonzaga" 

 

Il libro “prima media” di Susie Morgenstern è un romanzo che affronta in modo divertente i problemi adolescenziali.

Il libro narra di una ragazza di nome Margot che deve iniziare la prima media. La vicenda si svolge principalmente a scuola o a casa della protagonista.

Quest’ultima è molto preoccupata perché deve iniziare ad andare a scuola e si pone sempre un sacco di domande e problemi. Ha anche una sorella più grande che cerca sempre di metterla alla prova o in difficoltà. Margot, prima di iniziare la scuola, legge in continuazione un foglio che le è stato assegnato dal preside e che elenca tutto l’occorrente per il primo giorno. Lei acquista tutto in tempo e inizia a frequentare la scuola.

Ella è molto imbarazzata nei confronti dei compagni e dei professori. Però con il tempo si adegua...

Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto particolarmente riflettere sulla mia vita scolastica.

La trama è stata avvincente e la lettura appassionante.

Consiglio la lettura di questo libro.

Valutazione da 1 a 5: 4

Brighenti Nicola

1^C Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo "F.Gonzaga"