prima media - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Biblioteca Comunale | Lasciamo il segno 2012/2013 CLASSI PRIME | prima media - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Susie Morgenstern

PRIMA MEDIA!

 

RECENSIONI DEI RAGAZZI

 

TITOLO: PRIMA MEDIA!

AUTORE: Susie Morgenstern

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Margot è una ragazzina francese di undici anni, simpatica ed intraprendente che deve affrontare una nuova sfida personale: l'ingresso nella scuola media. All'inizio è un po' intimorita perchè ogni aspetto della nuova scuola le sembra insuperabile e teme di non farcela, ma poi con grinta e

ottimismo riesce a superare i problemi che le si presentano. Margot con la sua semplicità riesce a fare nuove amicizie, sperimenta i primi amori, e diventa rappresentante di classe coinvolgendo con il suo entusiasmo tutti i suoi compagni a dare il massimo per diventare la PRIMA migliore della scuola...

Il libro è scritto in modo semplice con uno stile adatto a noi ragazzi, è ricco di battute spiritose che rendono piacevole la lettura.

Il genere è narrativa per ragazzi, perchè descrive le vicende di una ragazzina che terminata la quinta elementare affronta la prima media.

La frase: - Ascoltate, non dobbiamo far altro che metterci a lavorare. Ma tutti! Dobbiamo fare un patto e impegnarci a diventare la migliore prima della scuola.- mi  è piaciuta, perchè un po' rappresenta la mia classe e dimostra che, se si è tutti uniti, si possono affrontare le difficoltà che si incontrano nel percorso scolastico.

L'autrice, con il suo libro, ci vuole far capire che con la buona volontà e l'impegno tutti i problemi iniziali che si creano con l'ingresso alla scuola media si possono superare.

Consiglio la lettura di questo libro a tutti i miei coetanei, perchè mi sembra molto realistico e fa conoscere tutti i cambiamenti che avvengono passando dalle scuole elementari alle medie.

VOTO : 4/5

NICOLO' PECCHINI  

1E

 

Autore:Susie Morgenstern

Tiitolo: PRIMA MEDIA!

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi.

Margot inizia la scuola media e ha qualche difficoltà. Poi ci sono i primi corteggiamenti, ed è eletta rappresentante di classe. In seguito però le sue aspettative non sono corrisposte. Solo durante una gita a Roma la sua classe riuscirà. a comprendere le amicizie e gli affetti.

STILE: abbastanza fACILE

CITAZIONE DI: Margot aveva letto la lettera almeno settanta volte. Il pezzo di carta cominciava a rompersi tanto lo piegava e ripiegava. Ne aveva imparato a memoria il contenuto sebbene la busta fosse indirizzata al Sign. E alla Sign.ra Melo.

A intervalli di un'ora, puntuale come il cucù, Margot tirava fuori questa lettera........

La difficoltà di diventare grandi.

Lo consiglio perchè insegna ad affrontare le difficoltà voto 4/5

Borgonovi Francesco

1d

 

AUTORE: Susie Morgestern
TITOLO: Prima media !
CASA EDITRICE: Einaudi
Margot è stata promossa in prima media. Nei giorni precedenti all' inizio della scuola era molto preoccupata perchè aveva molte cose da fare. Iniziata la scuola la sua opinione non era positiva: non le piacevano i prof, i compagni ed i troppi compiti assegnati, ma la cosa che le dava più fastidio era sua sorella maggiore. Nonostante questo riesce a mettersi al centro dell' attenzione grazie ai suoi divertenti alfabeti passati sottobanco.
STILE: Lessico semplice; periodi facili; ritmo veloce; poche descrizioni
GENERE: Narrativo e comico
Non ho trovato citazioni con un significato particolare
L' autore si prefigge l' obbiettivo di divertire
VOTO: 3/4
Lo consiglio ai ragazzi della mia età perchè è divertente; lo sconsiglio ai ragazzi più piccoli perchè contiene parolacce
Federico Tagli 

1°D

 

TITOLO: PRIMA MEDIA!

AUTORE: Susie Morgenstern

CASA EDITRICE: Einaudi ragazzi

Margot è una ragazza che deve affrontare il dramma della nuova scuola: amicizie nuove, professori nuovi, e materie nuove!  Si accorge infatti a metà anno che i  suoi compagni iniziano a prenderla in giro, e che la scuola si fa sempre più difficile... I brutti voti cominciavano a saltare fuori e Margot era un po’ in difficoltà!

Questo libro è di genere avventuroso.

Ha un lessico semplice quindi non molto elaborato.

Una frase che secondo me può incoraggiare molto è: -Non ti preoccupare, tra qualche giorno sarai già una veterana della prima media e saprai tutto-.

Secondo me l’autore vuole dire ai lettori di non scoraggiarsi nei momenti difficili.

E’ un libro che consiglio anche ai miei coetanei, il voto che io do al libro è 4 su 5.

Alice Abortivi

Prima media S. Orsola

 

AUTORE: Susie Morgenstern

TITOLO:  Prima media

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi

Margot Melo è una ragazzina che deve andare in prima media. La ragazza capita in una classe dove non conosce nessuno!!! Più tardi Margot fa delle amicizie ma qualche volta ci sono dei litigi... Non sempre andrà bene, a volte Margot dovrà affrontare paure ed emozioni che non ha mai vissuto!!!

Margot seguirà sempre la sua strada e non quella degli altri suoi compagni o amici...

Il lessico è semplice, i periodi sono facili, il ritmo lento e con poche descrizioni.

FRASE CHE MI HA COLPITO DI PIU’: Non ti preoccupare! Ci sono belle e brutte giornate. Ti abituerai.

Per me l’autore vuole spiegare che dobbiamo passare anche delle cose brutte e non sempre belle.

Io ne consiglio la lettura perché può spiegare alcune cose importanti sulla vita ma anche sulla scuola...

VOTO: 4 su 5

FEDERICA BENASSI

CLASSE 1 SCUOLA SECONDARIA “SANT’ORSOLA”

 

AUTORE: SUSIE MORGENSTERN

TITOLO: PRIMA MEDIA !

CASA EDITRICE: EINAUDI RAGAZZI

N. PAGINE: 140

Margot Melo è una ragazzina vivace che ha molta voglia di iniziare la prima media in un quartiere nuovo. Anche se con un po’ di preoccupazione desidera conoscere i nuovi professori, le materie ma soprattutto i compagni. Nel corso dell’anno scolastico, inizia a capire che la scuola non è così facile, in quanto i compiti sono tanti, arrivano i primi brutti voti, ma soprattutto viene derisa dai compagni. Lei non si demoralizza, ma si auto nomina “Capo classe”, prendendo in mano la situazione...

Il libro è scritto con un lessico semplice e con periodi facili. Presenta un ritmo lento e con molte descrizioni. 

GENERE : Il libro è avventuroso.

CITAZIONE: Margot aiuta tutti e specialmente una sua compagna “Camille” che ha dei problemi fisici. Lo si può capire dalla frase: “Molto generosamente, Margot offrì a Camille tutto l’aiuto possibile”.

L’autore con questo libro si prefigge l’obiettivo di fare capire ai ragazzi come affrontare con coraggio la scuola, senza paure, rinunce e rendendosi disponibili con gli amici in difficoltà.

Questo libro è molto interessante ed educativo e allo stesso tempo piacevole da leggere.

Lo consiglio a tutti i miei compagni di classe e ai miei coetanei.

Il voto che do al libro è 4.

Ferroni Gessica

Cl. I A – Istituto Ferrante Gonzaga

 

 

Autrice: Susie Morgenstern

Casa editrice: Einaudi ragazzi

Questo libro parla di una ragazzina, Margot, che come quasi tutti i ragazzini e tutte le ragazzine di 11 anni, devono affrontare il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Deve superare diversi ostacoli: i primi sono quelli famigliare, la sorella maggiore che non fa altro che dirle:" ma non andrai vestita così, spero! Guarda che il primo giorno di scuola bisogna soltanto presentarsi con foglio e matita!"; quando bisogna andare a fare la foto per il libretto,... adesso è in prima media e...deve sopportare tutti i prof. e il compagni!.

Stile: medio, molti dialoghi ma anche qualche parola difficile.

Genere: per me è avventura, perché Margot si deve avventurare nei problemi della prima media.

Lo consiglio ai ragazzi di 11 anni come dice l'autrice, perché più o meno tutti a 11 anni dobbiamo affrontare questo passaggio: dalla scuola primaria a quella secondaria.

Voto: 4

Giada Ghini 

scuola secondaria Ferrante Gonzaga  1D

 

Autore: Susie Morgenstern

Titolo: Prima media!

Casa editrice: Einaudi

Una ragazzina francese di 11 anni di nome Margot frequenta la prima media. Inizialmente non va molto bene, prende voti scarsi, ma poi migliorerà; inoltre, non si sente del tutto a suo agio perché ha due genitori poco affidabili e una sorella insensibile. Piano piano riesce ad inserirsi e a farsi strada nell’ambiente scolastico, fa nuove amicizie e affronta avventure insolite.

La narrazione è coinvolgente e divertente, il lessico è semplice, il ritmo è lento.

Trovo che “Prima media!” sia un testo molto bello e spiritoso. Ha parti che rendono piacevole la lettura. Lo consiglio ai miei coetanei perché è ambientato in una realtà vicina alla nostra, dove la protagonista riesce a farti immaginare, con le sue idee, come poter cambiare e migliorare le attività e la vita scolastica.

Voto: 4

Alex Boccaletti

Classe 1^F

Scuola Secondaria di 1° grado “Ferrante Gonzaga”

 

Autore: Susie Morgenstern

Titolo: Prima media!

Casa editrice: Einaudi

Margot è una ragazza che ha appena finito la quinta elementare e si prepara per andare in prima media. Dopo foto tessera da fare, questionari da compilare, valanghe di acquisti dal cartolaio e incertezze in tema di abbigliamento, sta per affrontare il grande debutto in prima media. Ma sarà destinata, grazie alla sua simpatia, a diventare una vera e propria trascinatrice della classe.

La vicenda è esposta con un lessico semplice e uno stile coinvolgente e l’obiettivo dell’autrice è quello di far divertire.

Il libro mi ha fatto rivivere i primi giorni da matricola alla scuola media, inoltre è basato su una realtà e su esperienze che tutti, prima o poi, viviamo. Secondo me il difetto di questo libro è il finale, perché  non è concluso in modo ben definito, è come se non ci fosse nessun finale.

Consiglio questo libro ai ragazzi che dovranno affrontare la scuola media, in modo che possano raccogliere informazioni ed iniziare questa avventura in modo sereno e divertente e per avere qualche suggerimento per essere un “tipo giusto”, ma senza esagerare.

Voto: 5

Riccardo Alessandri

Classe 1^F

Scuola Secondaria di 1° grado “Ferrante Gonzaga”

 

PRIMA MEDIA!

LIBRO DI: Susie Morgenstern

CASA EDITRICE: Einaudi ragazzi

Margot è una ragazza che ha passato le elementari e che deve affrontare la prima media. Poverina la ragazza dovrà affrontare una classe in cui non conosce nessuno!!!Più tardi farà alcune amicizie, ma qualche volta si arriverà al litigio. Non sempre andrà alla meglio Margot dovrà affrontare paure, emozioni mai vissute prima di allora!!!!Margot seguirà sempre la sua strada ed è sicura che non intralcerà quella di nessun altro!!!

QUALCHE  PAROLA  RIGUARDO  AL  LIBRO ...

Il libro possiede un lessico semplice, dei periodi facili, ritmo lento, e poche descrizioni.

Per questo libro non c'è un genere specifico.

<<Hanno orecchie ma non sentono, hanno occhi ma non vedono.>> Questa è la citazione di una frase che ho ritenuto particolarmente efficace e significativa!!!

Secondo me l'autore vuole farci capire che tutte le situazioni difficili si possono rimediare, anche se in quel momento si pensa di non potercela fare!!!

Io ne consiglio la lettura e se dovessi dare un voto da 1 a 5 darei 4.

Manzotti Gaia

Classe prima, Scuola secondaria di primo grado S. Orsola

 

 

PRIMA MEDIA

Autrice: Susie Morgenstern

Casa editrice: Einaudi Ragazzi

 

É la storia di una ragazzina di nome Margot Melo che, preoccupata di non essere accettata dai compagni o dai prof, cerca di fare tutto alla perfezione senza commettere errori, anche se tra feste e voti ci saranno molti ostacoli che dovrà superare.

Questo libro ha un lessico semplice, ma alcuni periodi sono complessi. Il ritmo è veloce e ha molte descrizioni.

Questo genere lo definirei narrativo, ma anche un po’ comico.

Secondo me l’autore ha voluto proporre la sua idea e il suo punto di vista di “prima media”.

Questo libro lo proporrei assolutamente a chiunque perché è semplice, facile da leggere e molto scorrevole.

Se dovessi dargli un punteggio da 0 a 5 gli darei 4+.

Raffaele Sanna

classe 1^D Istituto Comprensivo "F. Gonzaga"