La magia del lupo - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Biblioteca Comunale | LASCIAMO IL SEGNO 2012/2013 CLASSI SECONDE | La magia del lupo - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Michelle Paver

LA MAGIA DEL LUPO

 

RECENSIONE DEI RAGAZZI

 

"LA MAGIA BEL LUPO'

Di Michelle Paver

Mondadori Editore

II libro parla delle avventure di Torak: un ragazzino rimasto solo nelle foreste sconfinale all'epoca delle tribù di cacciatori.

A uccidere suo padre è stato un orso enorme e crudele che attacca e colpisce tutti gli animali della foresta; ma non è un orso normale è invece un demone che nessuno riesce a fermare. Torak giura a suo padre prima di morire che riuscirà a salire sulla Montagna dello Spirito del Mondo e chiedere agli spiriti di fermare il demone dell'orso. Riuscirà a trovare la strada grazie all'aiuto di una guida: un cucciolo di lupo rimasto anche lui orfano. Diventeranno amici inseparabili e durante il cammino dovranno affrontare pericoli improvvisi e scappare dal terribile orso che li insegue e che giorno dopoo giorno, diventa sempre più enorme e cattivo.Scoprirà anche il potere della stregoneria, la cattiveria degli uomini e l'amicizia di una ragazza di un'altra tribù ma soprattutto che lui era stato scelto per questa impresa già prima che diventasse grande.

Riuscirà Torak a raggiungere la Montagna degli Spiriti e sconfiggere il demone prima che l'orso diventi invincibile??

La scrittrice racconta la storia dì una bellissima amicizia tra un lupo ed un ragazzo e di come era la vita delle tribù che vivevano nelle foreste migliaia di anni fa.

E' un libro di avventure fantastiche molto bello.

La cosa che mi ha colpito di più è stata proprio l'amicizia che si è formata tra Torak e Lupo e di come si fidavano ciecamente uno dell'altro.

Il mio voto per questo libro è 4.

Lo consiglio alle persone che amano le avventure fantastiche ai tempi dei grandi cacciatori.

Mania Manghi

2A media S.Orsola

 

autore:MIchelle Paver

titolo:La magia del lupo

genere:fantasy

Il libro parla di un ragazzo di nome Torak a cui viene ucciso il padre. Viene ucciso da un orso posseduto da un demone, che uccide tutto quello che incontra. Torak cerca di scappare e di raggiungere il monte dell’anima, ma nessuno l’ ha mai trovato. Mentre lo cerca trova, il suo animale guida, che è il lupo e insieme a lui vive  un’ avventura.

Il libro è ricco di avventure incredibili ed elementi magici. La trama è avvincente e tiene il lettore con il fiato sospeso. Ne consiglio la lettura agli amanti del genere.

VOTO:3/5

Kevin Donà

2B scuola media “F. Gonzaga”

 

Titolo: La Magia del Lupo  

Autrice: Michelle Paver  

Casa Editrice: Mondadori   

I protagonisti di questo libro sono Torak, un ragazzo di 12 anni, e Lupo, un cucciolo di lupo. Torak deve superare delle prove e dimostrare il proprio valore, recuperando tre pezzi del Nanuak e portandoli allo Spirito del Mondo sulla sua montagna per sconfiggere un Orso-Demone che sta uccidendo tutto ciò che trova nella foresta. In questa avventura Torak viene aiutato da Renn, una ragazza, e Lupo è la sua guida; infatti solo lui sa la strada per raggiungere al Montagna. Torak riesce a comunicare con Lupo perché da neonato, dopo la morte della madre, il padre lo aveva affidato alle cure di una lupa perché  venisse allattato per tre mesi; in quel periodo Torak aveva imparato il loro linguaggio.

Le avventure che vivono Torak, che dalla profezia è definito Colui che Ascolta, Lupo e Renn sono pericolose e affascinanti al tempo stesso.

La scrittrice descrive il paesaggio e le loro avventure in modo particolareggiato.

Questo libro mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a tutti coloro che amano i romanzi di avventura.

Voto: 5/5

Nicola Marasi

classe 2°C 

 

Autore: Michelle Paver

Titolo: La Magia del Lupo

Pubblicato nel: 2004

N. pagine: 270

Genere libro: avventura

Personaggi principali: Torak (protagonista);  Lupo (spirito guida di Torak)

Tempi: basati sui tempi reali.

Torak deve uccidere un orso che distrugge e devasta i villaggi. Accompagnato dal suo spirito guida un lupo compie un viaggio verso un luogo mitologico e ...

Lessico: abbastanza facile tutto viene detto in terza persona.

Ritmo: veloce è un libro che appassiona dall' inizio.

Descrizioni: molte.

Per me l' autore voleva dire che ognuno ha un compito da svolgere e una persona che lo aiuterà a trovare il suo destino.

Ne consiglio la lettura perché non avevo mai letto così

Voto: 5

Andrea Miari

2^S.Orsola