Ufficio Relazioni con il Pubblico - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Ufficio Relazioni con il Pubblico - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.) 

 

Responsabile: Annamaria Capelli

Referenti: Alessandra Daolio, Marco De Marchi, Claudia Galli, Erica Mori

Sede: via Gonzaga 16 int. 3 , cortile interno di Palazzo Ducale

Indirizzo per invio posta: Comune di Guastalla, piazza Mazzini 1

N°verde 800 305 950 per informazioni  (non si forniscono informazioni anagrafiche)

E-mail urp@comune.guastalla.re.it , pec guastalla@cert.provincia.re.it

AL FINE DI LIMITARE LE OCCASIONI DI POTENZIALE DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS, L'U.R.P. RICEVE IL PUBBLICO SOLO PREVIO APPUNTAMENTO  PER PRATICHE INDIFFERIBILI DA FISSARE CON MAIL urp@comune.guastalla.re.it O NUMERO VERDE 800 305 950


ORARIO DI APERTURA  NEL PERIODO DI EMERGENZA "CORONAVIRUS": DA LUNEDI' A SABATO 8.30 - 12.30

ATTENZIONE:

  • sono sospesi sino al 15/04/2020 i termini dei procedimenti amministrativi iniziati prima del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.
  • tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 sono validi sino al 15 giugno 2020.
  • la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza è prorogata al 31 agosto 2020.
  • si fanno solo carte di identità elettroniche in caso di smarrimento, furto o deterioramento in assenza di altro documento di riconoscimento valido, come ad esempio la patente;
  • sono sospesi i ritiri delle carte di identità elettroniche in quanto la ricevuta consegnata al cittadino al momento della richiesta sostituisce a tutti gli effetti il documento originale; gli enti pubblici e privati non possono rifiutarsi di identificarvi tramite l’esibizione della ricevuta in cui è presente foto, numero e data di rilascio del documento;
  • su indicazione della Polizia Municipale sono sospese sino al 15 aprile 2020 le richieste di nuovi pass auto per il centro storico; 
  • non si fissano appuntamenti per tutte quelle pratiche che possono essere evase per mail, pec o telefono.

Puoi pagare anche con bancomat e carta di credito dei circuiti MASTERCARD, MAESTRO, VISA, V PAY, VISA ELECTRON, PAGO BANCOMAT CONTACTLESS, UNIONPAY, JCB.

 

SI AVVISA CHE:

1) NON SI RILASCIANO INFORMAZIONI TELEFONICHE SU DATI DI ANAGRAFE E STATO CIVILE. PER LE MODALITA' DI RICHIESTA CONSULTARE LA PAGINA WEB "CERTIFICATI ANAGRAFE E STATO CIVILE"  O CONTATTARE IL SERVIZIO TRAMITE MAIL DA INVIARE A urp@comune.guastalla.re.it

2) LA CONSEGNA DEGLI ATTI (CONCESSIONI, AUTORIZZAZIONI..) VIENE FATTA SOLO ALL'INTESTATARIO O A PERSONA MUNITA DI DELEGA SCRITTA CON ALLEGATO COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO DEL DELEGANTE.

ATTENZIONE!!! NON SI PRESENTANO ALL'URP:

  • DENUNCIA DI NASCITA e MORTE, PUBBLICAZIONI DI MATRIMONI, LUCI VOTIVE, FUNERALI, POLIZIA MORTUARIA: è necessario andare ai Servizi Demografici in Piazza Mazzini 1. Per gli orari clicca qui;

  • pratiche per il S.U.E. e S.U.A.P.

  • il ricevimento per le questioni legate al SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (fornitura bidoni, richiesta kit per nuova utenza, segnalazioni, presentazione domande riduzioni tassa rifiuti per compostaggio domestico, richiesta potenziamento stazioni basi, box ramaglie, ecc.) si effettua presso la Segreteria del Servizio Ambiente/SUE  per informazioni 3392996304

ATTENZIONE !!! PER I CITTADINI STRANIERI

Si ricorda che vi è l'obbligo di esibire il permesso di soggiorno valido in originale agli uffici pubblici ai fini del rilascio di : licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero, fatta eccezione per quelli inerenti all'accesso alle prestazioni sanitarie e per le prestazioni scolastiche obbligatorie, nonchè sportive e ricreative a carattere temporaneo. 

 

SERVIZI EROGATI

Accesso agli atti

Accoglienza telefonica

Accordo territoriale sui contratti di locazione in attuazione della legge n.431/1998  

Assegno di maternità

Assegno al nucleo famigliare

Autenticazione di copie

Autenticazione di sottoscrizione (firma)

Autenticazione foto

Autenticazione firme passaggio auto  

Bonus luce - gas - acqua  

Buoni posteggio mercato e fiera

Caccia: rilascio e ritiro tesserini

Cani: iscrizioni, cessioni e cancellazioni anagrafe canina

Certificati anagrafe e stato civile

Cessione di fabbricato e dichiarazioni di ospitalità

Cimiteri: pagamento diritti cimiteriali

Consegna atti  per conto dell'ufficio tecnico e degli altri servizi interni

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

Documenti di riconoscimento - carta di identità elettronica

Documenti di riconoscimento – passaporto

Donazione organi e tessuti post mortem

Elettorale – presidente e scrutatore seggio

Elettorale – tessera

Federa  - accreditamento

Gatti – colonie feline

Informazioni generali sul Comune

I.s.e.e. 

Licenza porto d'arma lunga - consegna

Occupazione suolo pubblico

Pass centro storico

Permesso circolazione invalidi 

Pesca

Protocollo

Raccolta firme per referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare 

Raccolta funghi

Residenza - iscrizione anagrafica

Risarcimento danni

Ritiro domande per conto dei servizi interni

Sala civica

Segnalazioni ed esigenze del cittadino