Speciale Elezioni Regionali 26/01/2020 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Speciale Elezioni Regionali 26/01/2020 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

SPECIALE ELEZIONI REGIONALI - 26 GENNAIO 2020

PER COSA SI VOTA:  ---> clicca qui per vedere il MANIFESTO DELLE CANDIDATURE <---

Si vota per l'elezione dei membri dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia Romagna (Decreto del Presidente della Giunta in data 02 dicembre 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Telematico il 07/1202019).
Si vota solo nella giornata di DOMENICA 26 gennaio 2020 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

MANIFESTI:

a) CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER L'ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA
b) ASSEGNAZIONE ALLE CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI DELLA REGIONE DEL NUMERO DEI SEGGI DI CONSIGLIERE DA ELEGGERE SULLA BASE DI LISTE CIRCOSCRIZIONALI
c) CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Si riportano circolari e provvedimenti relativi ai principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica:

 Delibera della Giunta Comunale n.105 del 17/12/2019: “Individuazione di locali ed aree di suolo pubblico da destinare allo svolgimento della propaganda elettorale” 

Modulo di richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico da parte di partiti politici nel periodo di campagna elettorale.

Assegnazione spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni: qui di seguito la tabella di riepilogo delle ubicazioni (Delibera di Giunta n.108 del 24/12/2019).

  CENTRI ABITATI SPAZI STABILITI
  Denominazione Ubicazione
1 Guastalla centro Via Ugo Foscolo (altezza area camper)
2 Pieve Piazza Italia
3 Tagliata Via Bonazza (altezza civico n. 55)
4 San Martino Piazza Galileo Galilei
5 San Girolamo Via Ville (prima del civico n. 74/1)
6 San Giacomo Via Moscardini (prima del civico n.2)
7 San Rocco Via Mons. Pietro Rota

 

TESSERA ELETTORALE

Per informazioni clicca qui.

APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI O DEI DUPLICATI:

  • venerdì 24  gennaio 2020 dalle ore 12.30 alle ore 18.00
  • sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 11,30 alle ore 18,00
  • domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 

presso U.R.P. (Via Gonzaga n.16 int.3 - cortile interno di Palazzo Ducale).

 

ORGANIZZAZIONE DI SPECIALI SERVIZI DI TRASPORTO

Al fine di facilitare l'affluenza alle urne, il Comune, in collaborazione con AUSER, organizzerà un servizio di trasporto gratuito per gli elettori impossibilitati a recarsi alla sezione elettorale di riferimento con mezzi propri. Il servizio verrà garantito con automezzo attrezzato anche per il trasporto di persone con disabilità e sarà attivo DOMENICA 26 gennaio 2020 dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Gli interessati possono prenotare il servizio presso l'Ufficio elettorale del Comune di Guastalla - Palazzo Municipale Piazza Mazzini n.1 - ovvero telefonando ai numeri 339 2995750 - 0522 839738 - 0522 839772 - 328 1887590  nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.30, mentre nel giorno di sabato 25 gennaio in orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 18.00, la domenica dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

 

VOTO DEI DEGENTI RICOVERATI IN OSPEDALE E CASE PROTETTE

L'elettore ricoverato in Ospedale, casa di cura o casa protetta può votare presso la struttura, a condizione che detta struttura sia ubicata nell'ambito della Regione a cui appartiene il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (solitamente coincidente con il comune di residenza).
E' necessario, quindi, che l'elettore, munito di tessera elettorale e documento d'identità, si rivolga al Responsabile della struttura (o suo delegato) per presentare richiesta di autorizzazione al voto in luogo di cura che il Responsabile medesimo dovrà inviare all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza dell'elettore per il rilascio dell'autorizzazione richiesta.

Presso l'Ospedale civile di GUASTALLA, la richiesta dovrà essere presentata agli uffici della Direzione Sanitaria, posti al piano terra (entrando, nel corridoio a sinistra)

I Responsabili di struttura che dovranno inviare le richieste di autorizzazione al voto in luogo di cura all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla, dovranno servirsi del fax (0522 839773) oppure della mail ordinaria (elettorale@comune.guastalla.re.it) . 

 

VOTO ASSISTITO

L'elettore che deve essere accompagnato in cabina (come, ad esempio, gli elettori non vedenti o affetti da patologie invalidanti) deve richiedere apposito certificato medico, rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl , attestante l'impedimento. Tale certificato dovrà essere presentato al Presidente di Seggio al momento del voto.

Gli elettori affetti da patologie irreversibili, che quindi necessitano sempre di un accompagnatore in cabina, possono far apporre sulla propria tessera elettorale un timbro a carattere permanente. L'apposizione del timbro dovrà essere richiesta all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla  previa esibizione della documentazione medica che attesta tale condizione e che viene rilasciata dall'Ufficiale Sanitario.

Ai portatori di handicap di natura psichica la certificazione potrà essere rilasciata solo in caso di contemporanea presenza di una menomazione fisica che incida sulla capacità materiale di esercitare il diritto di voto.

Modulo domanda annotazione diritto di voto assistito sulla tessera elettorale

 

VOTO A DOMICILIO

Possono essere ammessi al voto al domicilio:

  • elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione;

  • elettori affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto organizzato dal Comune in occasione delle consultazioni elettorali.

L'elettore interessato al voto a domicilio dovrà presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla  apposita domanda corredata da idonea certificazione sanitaria rilasciata dall'Ufficio di Igiene Pubblica dell'Ausl, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità sopra descritte con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato nel caso in cui non si tratti di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda deve essere presentata tra martedì 17 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020.

Modulo domanda voto a domicilio

 

DOVE CHIEDERE IL CERTIFICATO MEDICO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO E DEL VOTO A DOMICILIO

Presso l'Ambulatorio del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, collocato ai Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla, Ambulatorio n.6, Viale Donatori di Sangue n.1.
Dal 7 al 25 gennaio 2020, il rilascio della certificazione potrà essere richiesto senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle 12.00.

Per informazioni telefoniche è possibile rivolgersi alla segreteria del Servizio al n.0522 837520.

L'elettore si dovrà recare personalmente a richiedere il certificato, esibendo i seguenti documenti:
1) documento di identità;
2)
tessera
elettorale;
3) do
cumentazione medica attestante l'infermità.

Per agevolare l'esercizio del diritto di voto, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica sarà presente 
presso il Palazzo Municipale del Comune di Guastalla (Piazza Mazzini n.1)
anche nella giornata di DOMENICA 26 GENNAIO 2020,
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

 

COME VOTA IL CITTADINO ITALIANO RESIDENTE ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), possono esercitare il proprio diritto di voto solamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che coincide con il Comune di iscrizione AIRE).

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Si riportano di seguito le agevolazioni di viaggio previste per rientrare in Emilia-Romagna per l'esercizio del diritto di voto:

Biglietti ferroviari:
I biglietti con l'agevolazione per gli elettori possono essere acquistati per viaggi da effettuare:
- ANDATA dal 17 gennaio 2020
- RITORNO non oltre il 5 febbraio 2020.
Le agevolazioni si applicano agli elettori italiani residenti nel territorio nazionale e residenti all'estero che si recano nella località sede elettorale di iscrizione per esercitarvi il diritto di voto.
Tutte le informazioni sulle tariffe e sulle modalità di acquisto sul sito di Trenitalia.

 

NOMINA PRESIDENTI DEI SEGGI ELETTORALI

Il Presidente della Corte d'Appello di Bologna nomina i Presidenti dei seggi elettorali. 

 

NOMINA SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI

La Commissione elettorale procede alla nomina degli scrutatori, in pubblica seduta presso la Sala del Consiglio, convocata per venerdì 3 gennaio 2020 alle ore 15.30. La notifica agli interessati avviene entro sabato 11 gennaio 2020 (vedi qui manifesto di convocazione).

L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato entro 48 ore dalla ricezione della notifica della nomina.

Il Sindaco provvede alle sostituzioni secondo l'ordine della graduatoria approvata dalla Commissione elettorale. La comunicazione delle nomine in sostituzione deve essere notificata entro giovedì 23 gennaio 2020.