Rifiuti - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Informazioni ambientali | Rifiuti - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

RACCOLTA PORTA A PORTA:

Consiste nel separare i rifiuti a seconda del materiale di cui sono composti. In questo modo è possibile ridurre i costi di smaltimento attraverso il riciclaggio di diversi materiali.

Il servizio è gestito da SABAR (Servizi Ambientali Bassa Reggiana).

Calendario Utenze Domestiche Porta a Porta: Zona Centro Storico e Zona 1 e Zona 2

I contenitori e i sacchetti per i rifiuti organici sono distribuiti presso: portineria del municipio, isole ecologiche, edicola di Pieve, negozio alimentari di Solarolo, negozio alimentari di S Giacomo, forno di S Girolamo, edicola di S Rocco, negozio alimentari di Tagliata, forno di S Martino. Nel centro storico è prevista la raccolta dei rifiuti porta a porta secondo un calendario ritirabile all’URP.

Per avere contenitori per nuove utenze o per sostituzione in centro storico: richiesta con modulo  da consegnare all’Ufficio Tecnico di via Castagnoli 7 il lunedì dalle 10 alle 13 (sig.ra Allegretti Cinzia).

 

Per avere bidoni carrellati per il secco e l’umido (solo x condomini, case a schiera, attività commerciale, uso pannoloni x anziani e bambini): richiesta con modulo da consegnare all'Ufficio Tecnico di via Castagnoli il lunedì dalle  10 alle 13 (sig.ra Allegretti Cinzia).

 

Per avere i contenitori dell'olio usato: rivolgersi direttamente alle isole ecologiche.

 

Nel caso i materiali siano conferiti in modo non corretto gli operatori ecologici non ritirano i rifiuti e appongono un bollino rosso per sollecitare la corretta raccolta.

Per avere la riduzione della tassa sui rifiuti per compostaggio domestico: richiesta con modulo  da consegnare da consegnare all’Ufficio Tecnico di via Castagnoli 7 il lunedì dalle 10 alle 13 (sig.ra Allegretti Cinzia).

 

Isole Ecologiche Attrezzate:

Si trovano in:

Via Einaudi - San Giacomo (zona industriale)

Via Castagnoli - parcheggio Saer c/o Centro Sociale I° Maggio

Orario Isole Ecologiche: Orari

Si raccolgono:

Rifiuti solidi urbani Pile/batterie Piccole quantità gomme d'auto Rifiuti Ingombranti
Carta/cartoni Oli esausti Vuoti fitofarmaci  
Vetro Rifiuti Organici Metalli  
Plastica Piccole quantità materiale edile Potature  

Ecoisola (Piazza Matteotti)

E’ un luogo di raccolta per rifiuti indifferenziati (RSU) e differenziati (carta, plastica, vetro) tramite apposite campane interrate. Possono utilizzare l’ecoisola i residenti in piazza Matteotti, via Piave, via della Fabbrica, via Cavour, via Spallanzani, via Battiloro, via Carducci e zone limitrofe. I residenti possono utilizzare anche la stazione di base di via piave per rsu, organico, abiti usati e vetro.

Raccolta Ingombranti a Domicilio:

A partire dal 3 febbraio 2009 ogni martedì dalle 8 alle 13 parte il servizio di raccolta di ingombranti a domicilio. Occorre telefonare allo 0522/657569 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 oppure compilare il questionario sul sito http://www.sabar.it/Sezione.jsp?idSezione=89 . Vengono ritirati solo i rifiuti, non trasportabili da una normale automobile, che devono essere posti al piano terra od in area cortiliva.

CONSULTA IL RIFIUTOLOGO PER DIFFERENZIARE I RIFIUTI: RIFIUTOLOGO

La gestione dei Rifiuti in Emilia Romagna: Report 2014

COME SMALTIRE LE DEIEZIONI CANINE: Cartografia Cestini

 

AMIANTO:

Cosa fare in presenza di amianto: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=1184&idlivello=1096

 

SOTTOPRODOTTI (art.184-bis del D.lgs 152/2006):

La legge n. 98 del 9 agosto 2013 di conversione, con modifiche, del decreto legge 21 giugno 2013, n 69, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” (cd “decreto Fare”), in vigore dal 21 agosto 2013, introduce, con gli articoli 41 e 41bis rilevanti modifiche in tema di riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

Per maggiori informazioni:

Arpa: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=3185&idlivello=1770