Igiene Urbana - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Informazioni ambientali | Igiene Urbana - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

INSETTI PRONUBI E IMPOLLINATORI:

Misure per la tutela degli insetti pronubi e impollinatori: ordinanza da predisporre

ZANZARA TIGRE:

L'Amministrazione Comunale ogni anno aderisce al Piano Regionale per la sorveglianza delle arbovirosi.

La novità di quest'anno è la formazione di un gruppo tecnico regionale con rappresentanza degli Enti Locali, al fine di dare maggiore impulso alla collaborazione tra i vari attori coinvoli nel sistema di sorveglianza integrato per la prevenzione delle malattie a trasmissione vettoriale.

Il piano di lotta organizzato dalla RER, ha messo in evidenza che la zanzara  può rappresentare un problema più grave della semplice molestia, in quanto può trasmettere varie malattie (Chikungunya - Dengue - West Nile).

Il Comune di Guastalla ha aderito al sopra citato piano, attraverso l’adozione di vari provvedimenti:  come l'attività preventiva che prevede innanzitutto  trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche e interventi contro insetti adulti unicamente nel caso di accertata circolazione del virus, prima di ogni manifestazione che prevede la presenza di numerose persone.

Prossimamente saremo in grado di illustrare le attività aggiuntive che verranno messe in campo per l'anno in corso.

VADEMECUM ZANZARA TIGRE

VADEMECUM COME DIFENDERSI PER LE FAMIGLIE

VADEMECUM AREE CIMITERIALI

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare:

http://www.zanzaratigreonline.it/

 

NUTRIE:

Piano di contenimento della specie nutria: ordinanza sindacale n. 39 del 13.03.2019

Il Comune di Guastalla, in virtù del Piano Regionale di controllo della nutria di cui alla D.G.R. n. 551/2016 del 18.04.2016, che fra le altre cose, affida l'attuazione del Piano ai Comuni per le aree urbane,  ha adottato la soprarichiamata ordinanza concordata in Giunta dell'Unione con i Sindaci dei Comuni afferenti, con lo scopo di procedere uniformemente in tutto il territorio dell'Unione, al fine di dare seguito ad azioni aggiuntive al piano di contenimento della nutria, attivo sul nostro territorio.

Presso la segreteria dell'Ufficio Ambiente (tel.: 339 2996304 - c.allegretti@comune.guastalla.re.it)  o tramite l'U.R.P. è possibile effettuare segnalazioni per presenza di nutrie e richiedere l'attivazione del piano di contenimento.