Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

IL COMUNE DI GUASTALLA HA ISTITUITO IL PROPRIO COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)

 

L'art.57 del D. Lgs. n. 165/2001, come integrato dall'art.21 della Legge n.183/2010, ha apportato modifiche in materia di azioni atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle pubbliche amministrazioni, prevedendo la costituzione, all'interno di ciascun Ente, del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le  discriminazioni" (CUG).

Il Comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi o da altre disposizioni.
Il Comitato Unico di Garanzia  mantiene la composizione paritetica dei precedenti ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Con propria deliberazione n. 6 del 18/01/2012 la Giunta Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato. 

 Il C.U.G. del Comune di Guastalla è stato nominato con determinazione del Segretario Generale n. 206 del 06/05/2016 ed avrà durata quadriennale.

Presidente del Comitato è la dott.ssa Rita Bertazzoni "Giornalista Pubblicista" responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Guastalla .


Il nuovo organismo rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano denunciarla.

Il C.U.G.:

a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come meglio inviduati nell'allegato Regolamento per il suo funzionamento;

b) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare ai vertici politici ed Amministrativi dell'Ente, riguardante l'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro e mobbing.

 

Si rende noto che la eventuale relativa corrispondenza/documentazione potrà essere inoltrata  alla segreteria del Comitato Unico di Garanzia presso:

Servizio Personale del Comune di Guastalla: Segreteria CUG -  piazza Mazzini 1, 42016 Guastalla (Re).

 

 

DOCUMENTI ASSOCIATI

*  direttive e linee guida sulle modalita di funzionamento dei comitati unici di garanzia per le pari opportunita, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (art. 21, legge 4/11/1010, n. 183);

 

* regolamento CUG approvato con delibera di Giunta Comunale n. 6 del 18/01/2012 ;

 

*  Determina n. 206 del 06/05/2016: Nomina del Cug