TRACCE DI MODA A GUASTALLA - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

TRACCE DI MODA A GUASTALLA

500 - 600 - 700

E RISONANZE NOVECENTESCHE

Un percorso suggestivo fra pittura, abiti, tessuti, merletti e carte antiche per scoprire gusti e tendenze nell'abbigliamento degli aristocratici e degli ecclesiastici del Ducato da metà '500 a fine '700. E rintracciare echi del passato nella moda del Novecento.

In esposizione, fra le altre cose, alcuni paramenti sacri provenienti dal Duomo di Guastalla, ritratti ducali e raffigurazioni a figura intera e altezza reale di una misteriosa dama di fine '600 (donazione Paralupi alla Biblioteca Maldotti) abbigliata con otto differenti "outfit", perfettamente curati dall'acconciatura alla scarpa, fino agli accessori. Inoltre, si possono osservare alcuni documenti provenienti dalla Biblioteca Maldotti utili a raccontare il valore economico della seta nei nostri territori a partire dal '500 e la produzione di materia prima tramite la bachicoltura; e, ancora, inventari e commentari che ci aiutano a contestualizzare il periodo storico.

La curiosità? Un bellissimo abito, realizzato oggi come nel '600, prendendo a modello una delle Dame di Villa Paralupi. E non è tutto. Si possono ammirare anche alcuni preziosi merletti, provenienti da una collezione privata, il cui disegno è riprodotto nei quadri, e diversi abiti novecenteschi con dettagli che riprendono, forse inconsapevolmente, particolari degli abiti antichi ritratti in pittura.

Inaugurazione:

sabato 15 dicembre 2018 ore 17.00

alla presenza delle Autorità e dei curatori della Mostra

Apertura al pubblico:

15 dicembre 2018 – 17 marzo 2019

Mercoledì, sabato e domenica

09.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30

Visite guidate e aperture straordinarie su richiesta

Ingresso: intero € 5, ridotto € 3

Info:

Ufficio Turistico 0522 839763 – uit@comune.guastalla.re.it

Ufficio Cultura 0522 839756 – ufficiocultura@comune.guastalla.re.it