RAPERONZOLO - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

RAPERONZOLO

Associazione culturale Mirart

DI DOMENICA IN DOMENICA

Le famiglie a teatro

DOMENICA 13 GENNAIO 2019, ORE 16.00

Accademia Perduta -  Romagna Teatri

presenta

RAPERONZOLO

con Annalisa Salis, Elena Zagaglia
regia di Sandro Mabellini

Al centro del racconto è il rapporto tra Raperonzolo e la Maga; non un rapporto tra una giovane innocente e una perfida megera ma, a tutti gli effetti, un rapporto tra una figlia e una madre, con tutto ciò che questo comporta.

Attraverso il rapporto delle due sorelline Grimm chiamate a reinventare la storia, lo spettacolo racconta che la creazione può nascere solo da un confronto fra posizioni diverse ma unite da una volontà comune. E, certo, anche da una buona dose di fantasia.

Raperonzolo è un lavoro ricco di immagini evocative che lasciano poco spazio al ricordo disneyano Il rapporto con la Maga-Madre sostituisce ogni altra forma di relazione col mondo esterno della giovane, in cui vediamo sbocciare un amore sincero per un principe goffo e simpatico (un antieroe atipico nelle favole) nonostante sia l'unica scelta possibile. L'impianto scenico (dai costumi, alle parrucche, alla scenografia) restituisce la dimensione della fiaba, nei colori (solo rosso e nero), nelle forme (corde intrecciate nei capelli e intorno alla vita, corde da sciogliere e montagne da scalare) e nei gesti. Un cordone ombelicale insomma, il vero protagonista dello spettacolo. Anche il disegno musicale dell'opera vuole essere cucito sulla pelle della storia..

Fascia età: 6 - 10 anni

Teatro R. Ruggeri – via Verdi Guastalla