QUARTET - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

QUARTET

di Ronald Harwood
con Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrin e Giovanni Ralli

Il titolo della commedia si riferisce al famoso Quartetto del Rigoletto di Verdi, che inizia con l’aria “Bella Figlia dell’Amore”. Protagonisti sono quattro grandi, energici, irascibili e divertenti ex-cantanti d’opera ospitati in una casa di riposo per musicisti lirici. I loro rapporti personali non sono stati, e tuttora non sono, privi di tensioni e conflitti, ma le incisioni delle opere che hanno cantato insieme quando erano al culmine della carriera sono rimaste famose.

Cosa succede quando a queste vecchie glorie viene offerto di ripresentare per un Galà uno dei loro maggiori successi, il quartetto – appunto – dal Rigoletto di Verdi? I problemi da affrontare non sono pochi, il nemico comune da vincere è l’implacabile trascorrere del tempo e il rischio è quello di offuscare persino la memoria della loro grandezza di una volta… Poichè l’Italia è considerata la culla – e la patria – del Bel Canto – l’azione è stata trasferita nel nostro paese, ma l’adattamento della versione italiana si è limitato a questo, in quanto gli artisti, con le loro idiosincrasie e bizze, hanno caratteri universali. Ormai è un fatto appurato che le commedie con protagonisti anziani non debbano per forza essere deprimenti – e Quartet ne è la prova.

E poi… anziani? Giulia dirà, sì – e con amarezza – che lei oggi è un’altra persona, ma Titta le ribatterà che non è vero – non è vero per nessuno di loro: “Siamo invecchiati – tutto qua. Ed è successo così in fretta che non abbiamo avuto tempo di cambiare. Io sono lo stesso ragazzo adorabile di sempre…” Ed alla fine, cantando ancora una volta – magari con qualche trucco – il famoso quartetto, i nostri bizzosi quanto amabili “vecchietti” si riscopriranno davvero giovani e vigorosi come una volta.

Per info e biglietteria:

Ufficio Cultura e Teatro