REDAZIONE MAKING OF: WORKSHOP DI FANZINE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

REDAZIONE MAKING OF: WORKSHOP DI FANZINE
-

Radici, Associazione ProdiGio Progetti di Giovani e Comune di Guastalla presentano: Redazione Making Of.
Un modo diverso di fare Formazione Lavoro.

3 Mercoledì di Maggio: 15/22/29.
3 serate in cui imparare cos’è e come funziona una redazione, attraverso la realizzazione di una fanzine dall’inizio alla fine.

All’interno della nostra redazione, ognuno potrà mettere ciò che preferisce: abbiamo bisogno di scrittori, disegnatori e anche di fotografi. Ma anche di qualcuno che sappia ritagliare bene, che non è così scontato! Questo per dire che se pensi di non essere brav* in nessuna di queste cose, dovresti partecipare lo stesso, perché in qualche modo, troverai il tuo posto.

Per chi si stesse chiedendo “si, okey ma cos’è una fanzine?” possiamo dire che è una pubblicazione a tiratura limitata e autoprodotta creata da entusiasti. Sì, hai letto bene: entusiasti.
Sono nate con gli entusiasti di fantascienza, però poi hanno raccolto un po’ tutti, i fanatici del punk, i fanatici dei Beatles, quelli dei fumetti splatter, dell’arte gotica… e via dicendo.
La parola FAN infatti, sta per “appassionati”, e MAGAZINE per rivista. Ma vi racconteremo meglio al primo incontro.

✎ Nota bene: una fanzine è un prodotto limitato e artigianale.

✘ La fanzine che creeremo sarà unica nel suo genere.

Se hai un notebook portalo! Ti servirà per lavorare, ma anche il vecchio e buon bloc-notes andrà benissimo.
Ci serviranno anche forbici e cutter.

Ecco come struttureremo queste tre serate:

✔ 15 maggio: cos'è una fanzine, cos'è Radici, cos'è una redazione e come ci organizzeremo.

✔ 22 maggio: redazioni all'opera, suddivisione in gruppi, e partenza!

✔ 29 maggio: conclusione del progetto, stampa.

✎ Altro nota bene IMPORTANTE: l'evento è gratuito e limitato a 20 posti!

Per partecipare scrivici in chat, o manda una mail con il tuo nome a: radiciposterzine@gmail.com!

Giorno dopo giorno vi daremo qualche informazione in più, quindi: #STAYTUNED e SEGUITECI.

Ci vediamo il 15 maggio. Nei chiostri della Biblioteca di Guastalla.

• categoria: Incontri e appuntamenti
  • dove: - Biblioteca Palazzo Frattini