MERCATO CONTADINO SERALE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

MERCATO CONTADINO SERALE

Guastalla

Piazza Mazzini

Mercato Contadino Serale

Giovedì 20 giugno 2019

Giorno del solstizio d'estate

Il mercato contadino di Guastalla, puntuale ogni giovedì mattina in piazza mazzini, giovedì 20 giugno 2019 compirà il primo anno di vita. In questa occasione, il mercato al mattino si terrà in forma ridotta, mentre di sera, dalle 18 alle 24, si trasformerà in una grande manifestazione, con i prodotti di tanti contadini del territorio. Sarà una grande festa, con le musiche del gruppo The Lux, giocolieri, cibo di strada, tisane, risottata, mostra di erbe aromatiche ed officinali, animazione per i bambini e palloncini colorati, distribuzione di ricette sulla preparazione del nocino, dimostrazioni di preparazione dei ciccioli e formaggio. Sarà disponibile anche frutta di varietà antiche, perché la biodiversità la si tutela se la si mangia. Verranno presentate esperienze di economia circolare, come l’uso di piante tintoree per rinnovare i colori del guardaroba all’inizio dell’estate e distribuzione di borse in juta. Sarà un’occasione per incontrare i contadini del mercato e per gustare i loro prodotti, presenti tutti i giovedì mattina in città, e per fare la spesa in un orario insolito ed in una serata speciale, perché è la notte del solstizio d’estate. Sarà possibile riscoprire i grandi riti delle tradizioni contadine, come bagnarsi con la prima rugiada dell’estate. L’appuntamento risponde anche alla necessità civile di rianimare il rapporto fra città e campagna.

Per info sul programma completo dell’evento:

Consorzio Agrituristico Mantovano tel. 0376324889 3292127504

www.agriturismomantova.it