NOVECENTO - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

NOVECENTO

GUASTALLA UNA CITTÀ DA FILM

Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi

Questo è il titolo della esposizione, che si presenta come una riproposizione delle foto del set già esposte a Guastalla nel 2005, organizzate però secondo un nuovo taglio espositivo.

Una rilettura della documentazione come omaggio poetico all’Emilia, alla Bassa padana e al suo mondo contadino.

La poesia, del resto, avrà un ruolo centrale nella mostra. Accanto alle fotografie, infatti, saranno esposti anche i testi di alcune poesie del padre Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe, poesie che hanno avuto un ruolo importante sia nella realizzazione della sceneggiatura di Novecento, sia nella formazione dei due registi.

L’esposizione, realizzata dal Comune di Guastalla in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’archivio delle Teche Rai, sarà visitabile fino a domenica 29 dicembre 2019.

Inaugurazione:
Domenica 8 settembre - ore 17.30
alla presenza delle Autorità e dei curatori della Mostra

Apertura al pubblico:
8 settembre 2019 – 29 dicembre 2019
Sabato, domenica e festivi
09.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30
Visite guidate e aperture straordinarie su richiesta

Ingresso: intero € 5, ridotto € 3

Palazzo Ducale, Guastalla (RE)

Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico – 0522 839763 – uit@comune.guastalla.re.it