APRIRE GLI OCCHI PER RESISTERE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

APRIRE GLI OCCHI PER RESISTERE

4° FESTA DELLA SEZIONE ANPI DI GUASTALLA

La festa, che quest’anno porta il titolo “Aprire gli occhi per resistere”, avrà luogo presso la sede di G.S. Tagliata in Via Bonazza 55/b e sarà articolata in vari momenti.

Alle 17.30 è prevista la presentazione del Libro “I mille giorni di Aemilia”, di Tiziano Soresina, giornalista della Gazzetta di Reggio, che descrive con ricchezza di contenuti il più grande processo contro la ‘Ndrangheta a Nord. Dopo la introduzione al tema da parte di Claudio Malaguti (presidente di ANPI Guastalla) e Camilla Verona (sindaca di Guastalla), intervengono, dialogando con l’autore i giornalisti Jacopo Della Porta (Gazzetta di Reggio) e Margherita Grassi (Telereggio) ed il Presidente Provinciale di ANPI Ermete Fiaccadori.

L’iniziativa, per la quale si è espressamente scelto il titolo “Aprire gli occhi per resistere” intende fornire la più ampia informazione sulle caratteristiche particolari della infiltrazione e del radicamento mafioso nel territorio emiliano, ripercorrendo anche i passi del processo celebrato nell’aula bunker di Reggio Emilia, dettagliatamente descritti nel libro. E’ previsto un dibattito con i cittadini partecipanti, con l’intento di raggiungere la più convinta consapevolezza della necessità del contrasto alla mafia da parte di tutta la società, dalle Istituzioni alle forze dell’Ordine, dai cittadini agli ordini professionali, dalle associazioni di culturali e di volontariato a tutte i livelli di insegnamento scolastico, per raggiungere lo scopo di formare una cittadinanza attenta e responsabile.

Alle ore 20.00 si svolgerà la cena aperta a tutti i cittadini, che prevede un menù tradizionale di piatti tipici della nostra terra.

Alle ore 21.30 la festa prosegue con un ulteriore momento, “La memoria con gli occhi”, dedicato alla proiezione di immagini e filmati sul ventennio fascista e sulla Resistenza a Guastalla. Alternati alle immagini dei luoghi storici del centro cittadino e delle frazioni, compariranno sullo schermo filmati che recano le testimonianze di partigiani e patrioti, che consentiranno di rivivere momenti fondamentali ed irrinunciabili della memoria storica della nostra terra e rappresentano la testimonianza diretta della Resistenza che ha accompagnato il popolo italiano alla Liberazione ed alla Costituzione.