MAGELLANO: Il primo viaggio intorno al mondo - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Eventi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

MAGELLANO: Il primo viaggio intorno al mondo

Frutto di intense ricerche e di una precisa scelta divulgativa il libro di Salomoni consente di seguire l’impresa di colui che ispirò e diede il via al primo vero viaggio intorno al mondo. E’ un onore sapere che un autore ormai salito a questi livelli ha frequentato la nostra Biblioteca Maldotti alla quale lo lega un particolare legame che, in anni lontani, lo ha portato a dare vita all’Associazione giovani Maldottiani.

500 anni fa Ferdinando Magellano guidò le sue navi oltre la Patagonia, fino a un altro mare. Per la prima volta l’uomo trovava il punto di passaggio tra Oceano e Oceano e ne esplorava i confini ultimi. Dopo tempeste, ammutinamenti e battaglie selvagge, alcuni dei suoi marinai riusciranno a portare a compimento la prima circumnavigazione del globo e a rientrare in Spagna. Un viaggio senza precedenti, una storia capace di affascinare, meravigliare e commuovere.

David Salomoni è ricercatore in Storia della scienza e dell’educazione presso il Dipartimento di Storia e Filosofia della scienza dell’Università di Lisbona nell’ambito del progetto ERC Rutter: Making the Earth Global. Collabora con le riviste “Educazione. Giornale di pedagogia critica” e “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” ed è membro del Comité Editorial dell’Instituto Juan Andrés de Comparatística y Globalización. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Guastalla e le comunità della bassa nel tardo medioevo (Antiche Porte 2017), Scuola, maestri e scolari nelle comunità degli stati gonzagheschi e estensi (Anicia 2017) e Educating the Catholic People: Religious Orders and Their Schools in Early Modern Italy (1500-1800) (Brill 2021).