DONARE GLI ORGANI : UNA SCELTA IN COMUNE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

DONARE GLI ORGANI : UNA SCELTA IN COMUNE

Il Comune di Guastalla attiverà dal 18/10/2016 il progetto per la donazione degli organi e tessuti "Una scelta in Comune”.

Il progetto permette di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi in sede di rilascio della carta d’identità. Basterà firmare un semplice modulo per l'inserimento della propria volontà nel Sistema Informativo Trapianti (Legge 9 agosto 2013, n. 98).

MODALITÀ
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:

1.  al cittadino maggiorenne che si reca presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per il rilascio della carta di identità è chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte;

2.  il cittadino può decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione;

3.  in caso affermativo gli viene consegnato un modulo sul quale dichiara la propria posizione;

4.  l’operatore inserisce tale posizione nel programma informatico dell’anagrafe e consegna al cittadino una copia come ricevuta;

5.  la posizione del cittadino viene trasmessa al centro nazionale trapianti in via telematica, il modulo compilato dal cittadino è conservato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

ALTRE INFORMAZIONI
La decisione presa può essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso la propria AUSL  di appartenenza o l'AIDO.

Non esiste il silenzio-assenso: questo vuol dire che se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto.

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la loro dichiarazione, non c’è limite di età.

Altri modi per dichiarare la propria volontà:
- all’AUSL   locale di appartenenza;
- all'Associazione Italiana  Donatori di Organi (AIDO) presso la sede locale dell'AVIS .
La dichiarazione di consenso o di diniego alla donazione sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Ministero della Salute:

oppure sulle FAQ dell'Aido http://www.aido.it/