Benvenuto nella rete civica del Comune di Guastalla (RE) - clicca per andare alla home page
Piazza Mazzini n.1 – 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522-839711 Fax 0522-824834 Numero Verde URP: 800 305 950 PI/CF 00439260357 e-mail urp@comune.guastalla.re.it - PEC:  guastalla@cert.provincia.re.it
area riservata
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa |  ti trovi in: HOME » notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

“LA SCUOLA ENTRA IN CORTILE"... ALLA PRIMARIA DI SAN MARTINO
notizia pubblicata in data: venerdì 19 maggio 2017
“LA SCUOLA ENTRA IN CORTILE

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

LA SCUOLA ENTRA IN CORTILE"

L’educazione Ambientale nelle scuole si arricchisce di nuove proposte grazie alla collaborazione tra assessorati comunali (scuola e ambiente), istituti scolastici e Iren.

Così, dopo l'esperienza positiva con la scuola primaria di Pieve (un progetto di esplorazione e conoscenza del giardino con semina e cura di piantine, studio del terreno, giochi sull’orientamento e sulle regole della natura, percorso di abbellimento dello spazio) si è lavorato su un nuovo progetto che coinvolge la scuola primaria di San Martino. Si chiama “La Scuola entra in Cortile

Grazie alla progettualità condivisa con la scuola e la nostra Amministrazione Comunale, è stato possibile accedere al contributo di sponsorizzazione Iren per la realizzazione del suddetto progetto riguardante lo spazio aperto che i bambini vivono quotidianamente: una prima parte è già stata realizzata, mentre la seconda fase si concluderà a settembre con la piantumazione di una nuova siepe sul retro della scuola, la consegna di nuove fioriere e di materiali per l’orto didattico e un tavolo da ping pong.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi organici e strutturali al fine di ri-creare un luogo didattico ed educativo anche all'aperto.

L'obiettivo - spiega l'assessore Chiara Lanzoni - è quello di creare un luogo di studio e di festa pensato per l'integrazione e la partecipazione di tutti gli alunni, tramite la ripiantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di un orto botanico e la creazione di una zona da dedicare ad attività didattiche all'aperto. Con questi progetti intendiamo incrementare ed implementare la conoscenza sull’educazione ambientale, che, nel corso degli ultimi anni, è stata riconosciuta come una componente insostituibile dell’educazione sociale”.

torna alla pagina precedente

Piazza Mazzini n.1 – 42016 Guastalla (RE) Telefono 0522-839711 Fax 0522-824834 PI - CF 00439260357 e-mail urp@comune.guastalla.re.it

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  :: accessibilità  :: access key  :: mappa del sito :: :: privacy ::
Rete Civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008                 Foto di Fausto Franzosi