TORNA “L’IMPAVIDA DI EMILIA” - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

TORNA “L’IMPAVIDA DI EMILIA”

A GUASTALLA DOMENICA 17 SETTEMBRE TORNA

L’IMPAVIDA DI EMILIA”

nell'ambito della festa dello sport e del volontariato

L’Impavida di Emilia è una manifestazione ciclistica con bici d'epoca su strade bianche giunta alla quinta edizione. Si terrà domenica 17 settembre 2017, in concomitanza con la Festa dello Sport e del Volontariato (in calendario da sabato 16 a domenica 17 settembre).

Due i percorsi cicloturiistici (45 e 75) che, tra storia e natura, porteranno i partecipanti alla scoperta di un paesaggio affascinante ed unico nel suo genere.L'evento inizierà domenica mattina con la partenza dei ciclisti per proseguire tutta la giornata con spettacoli di artisti di strada, percorsi guidati in bicicletta per i bambini e possibilità di visitare con una guida i monumenti di carattere storico e culturale di Guastalla

L’Impavida si propone la valorizzazione del patrimonio di strade bianche che corrono lungo gli argini di bonifica e le golene del Po. Valorizzando le strade perdute del Po, si salvaguarda un paesaggio che testimonia un rapporto secolare di sostenibilità fra civiltà rurale e natura.

Gara non competitiva aperta a tutti, L’Impavida d’Emilia prevede per questa V edizione due percorsi: uno di 45 km è adatto a tutti, con oltre il 40% di strade bianche, e tocca i comuni di Guastalla, Gualtieri e Luzzara.

L’altro, come lo scorso anno, è un percorso di 72 km, di cui il 45% di strade bianche. Attraversa nell’ordine i comuni di Guastalla, Gualtieri, Boretto, Novellara, Reggiolo e Luzzara e si snoda anche lungo i suggestivi sentieri del paesaggio della Bonifica, fra idrovore, torrioni, canali.

Tutti possono partecipare perché non si tratta di una gara competitiva e sono ammessi alla partenza ciclisti con biciclette moderne e d’epoca. Ma attenzione: vengono premiati coloro che partecipano con bici d’epoca. Perché è la bicicletta la vera protagonista di questa kermesse! E fa punteggio anche l’abbigliamento: occhio allora ad accessori e vestiti vintage, come cappellini da corsa, magliette, pantaloncini, scarpe, attacchi, borracce…

Per bici d’epoca si intendono biciclette con tutte le seguenti caratteristiche:

- da corsa su strada costruite prima del 1987 (non da ciclocross o da cronometro);

- con telaio in acciaio (in alluminio sono ammesse solo ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate);

- con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980);

- con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71);

- con il passaggio dei fili dei freni esterni al manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);

- con ruote montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi.

Si potranno utilizzare anche biciclette con telai in acciaio di nuova costruzione ma con caratteristiche vintage (congiunzioni saldo-brasate) purché assemblate con componentistica d’epoca (cambio, manubrio, pedali ecc.).

Potranno essere usati sia tubolari che copertoncini ed è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

La partenza, dunque, è in programma domenica 17 settembre a Guastalla alle ore 8.30 in piazza Mazzini. Il tempo massimo di percorrenza dei percorsi è fissato alle ore 16.00 per il percorso di 45 e 72 km.

L’ultimo ristoro, previsto a metà percorso sarà garantito fino alle ore 12.30.

Non è prevista assistenza sanitaria, salvo un S.O.S. medico per le emergenze.

Non è prevista assistenza meccanica.

La quota di iscrizione è unica, dal momento dell’apertura delle iscrizioni fino alla chiusura ed è pari a € 15.00 (quindici/00 euro) e comprende:

-il numero dorsale e per la bicicletta;

-il “road-book” sul quale apporre il timbro di partecipazione;

-i ristori lungo i percorsi;

-l’ingresso gratuito alla manifestazione Piante e Animali Perduti del 23 e 24settembre;

-il pasta party gratuito alla fine della manifestazione

- le docce all’arrivo.

-I primi 400 che si iscriveranno on line riceveranno un omaggio a sorpresa nel pacco gara

Ci si può iscrivere all’Impavida allo UIT  Guastalla (Ufficio Informazioni Turistiche). via Gonzaga, 16  42016 Guastalla (RE). tel. 0522.839763. fax. 0522.839763. uit@comune.guastalla.re.it