Benvenuto nella rete civica del Comune di Guastalla (RE) - clicca per andare alla home page
Piazza Mazzini n.1 – 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522-839711 Fax 0522-824834 Numero Verde URP: 800 305 950 PI/CF 00439260357 e-mail urp@comune.guastalla.re.it - PEC:  guastalla@cert.provincia.re.it
area riservata
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa |  ti trovi in: HOME » notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

RAGGI DI SUONO NEL BOSCO PROFONDO
notizia pubblicata in data: venerdì 6 ottobre 2017

Comune di Guastalla

Cooperativa EDEN

Istituto Bertrand Russell

Rotary Club Guastalla

"RAGGI DI SOLE DAL BOSCO PROFONDO"

David Jackson

un genio della musica al servizio dell’arte e della terapia

David Jackson, musicoterapeuta, indimenticato sassofonista dei Van der Graaf Generator torna a Guastalla in occasione di tre giorni dedicate alla didattica e al benessere dei diversamente abili.

Sono passati 15 anni dal quel lontano novembre del 2002 quando David aveva presentato il Soundbeam ed il suo metodo didattico per avvicinare i disabili alla musica ed al suono scatenando interesse ed entusiasmo tra gli operatori del settore.

Il Soundbeam è molto simile ad un microfono, ma in realtà è una vera e propria ricetrasmittente ad ultrasuoni collegata ad un computer ed un amplificatore, in grado di trasformare il movimento in suono, dando così la possibilità di “creare musica” anche a persone per altri versi impedite.

E ora, dopo le esperienze guastallesi innovative nella integrazione dei disabili nelle rispettive classi scolastiche di appartenenza, dopo i traslochi e le sospensioni di attività legate alle piene del Po, ecco David pronto a rilanciare i Raggi di suono invisibili con moduli sonori innovativi per la nuova sede del Centro Mario Lodi.

La nuova esperienza, curata dalla Copperativa Eden, avrà il supporto dell’Istituto Superiore Russell di Guastalla dove si terranno i seminari e le fasi didattiche con la preziosa collaborazione del prof. Tosi Adriano e del personale docente.

L’iniziativa non sarebbe possibile senza la generosa sponsorizzazione della Sezione Guastallese del Rotary Club che si è dimostrata ancora una volta sensibile alle iniziative in favore dell’ambiente e della disabilità.

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2017

Aula Magna Istituto B.Russell, Via Sacco e Vanzetti 1

Ore 15, 30 – 17,00

Sessioni dedicate ad attività coi Disabili in piccoli Gruppi

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017

Aula Magna Istituto B.Russell

Ore 8,30 - 10,00

Ore 10,30 – 12.00

Sessioni dedicate ad attività coi Disabili

in piccoli Gruppi con la conduzione del prof. Adriano Tosi.

Ad ogni sessione è prevista la partecipazione di un numero limitato

di persone interessate in veste di uditori.

La partecipazione alle attività didattiche è gratuita.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione per la partecipazione

alle sessioni pratiche.

SABATO 14 OTTOBRE 2017

Auditorium Padre Paolino Via Piave