TEATRO RUGGERO RUGGERI - STAGIONE TEATRALE 2017/18 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

TEATRO RUGGERO RUGGERI - STAGIONE TEATRALE 2017/18

Comune di Guastalla

Ufficio Cultura e Teatro

Teatro Comunale Ruggero Ruggeri

STAGIONE TEATRALE 2017/18

Al Ruggeri, nel corso della prossima stagione, andranno in scena attori fra i più noti del panorama teatrale nazionale tra cui: Ivano Marescotti, Maria Amelia Monti con Paolo Calabresi, Massimo Ghini, Neri Marcore, Franco Branciaroli, Monica Guerritore e Francesca Reggiani, Alessandro Haber con Lucrezia Lante Della Rovere, Jurij Ferrini. Alcuni di questi, già ospitati nella stagione precedente, meritano di essere in cartellone con le nuove proposte.

La scelta di programmazione alterna spettacoli impegnati a rappresentazioni più ironiche e leggere che propongono sia temi classici, sia contemporanei affidati a compagnie di qualità e tradizione.

PROGRAMMA DI PROSA

Spettacoli in abbonamento:

25 Novembre 2017 – ore 21.00
La lingua neolatRina”, sottotitolo: “visite guidate ai luoghi comuni dell’italiano del terzo millennio”, sarà lo spettacolo che aprirà la stagione del Teatro Comunale appena restaurato. Una pièce esilarante, tratta dal libro di Maurizio Garuti e interpretata da Ivano Marescotti, che propone un dizionario satirico delle parole-virus che infestano la nostra lingua quotidiana: carinissimo, un attimino, temperatura percepita, comode rate, da panico, mission, intrigante, speranza di vita ecc.ecc.

5 Dicembre 2017 – ore 21.00
Nudi e Crudi” con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi: un’opera piena di umorismo di Alan Bennett, autore inglese, che affronta il tema della relazione uomo-donna in modo impietoso ed indimenticabile.

15 Gennaio 2018 – ore 21.00
Massimo Ghini guida una nutrita compagnia in “Un’ora di tranquillità”, di Florian Zeller, una commedia moderna, brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti.

27 Gennaio 2018 – ore 21.00
Neri Marcorè insieme al suo gruppo di chitarristi in “Quello che non ho”: un affresco teatrale che, attraverso le canzoni di Fabrizio De Andrè e i testi di Pier Paolo Pasolini cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro.

6 Febbraio 2018 – ore 21.00
Franco Branciaroli sarà nuovamente protagonista della storica edizione di “Medea” diretta da Luca Ronconi nel 1996 e riallestita da Daniele Salvo, una leggenda antica ancorata all’omonimo personaggio, femmina estrema e mostro dormiente, in costante equilibrio fra un cuore aperto e battente ed una natura impetuosa e selvaggia.

27 Febbraio 2018 – ore 21.00
Monica Guerritore e Francesca Reggiani in “Mariti e Mogli”: un testo liberamente tratto da Woody Allen, incentrato sui suoi argomenti preferiti: le crisi coniugali e i tradimenti.

16 Marzo 2018 – ore 21.00
Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere con “Il padre” di F. Selleria: una pièce di grande emozione che racconta con sorriso e ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e confondere tempi, luoghi e persone.

10 Aprile 2018 – ore 21.00
Jurij Ferrini e la sua Compagnia affronteranno “Misura per misuradi William Shakespeare, una commedia nera del 1603, un poetico ed affascinante “thriller ante-litteram”, misterioso, cinico, amaro.

Spettacolo fuori abbonamento:

In collaborazione col TEATRO SOCIALE DI GUALTIERI, proporremo uno spettacolo selezionato dai giovani della giuria della rassegna “DIRECTION UNDER 30” nella edizione 2017. (Seguiranno informazioni specifiche)

PROGRAMMA DI MUSICA
In collaborazione con “Orchestra da Camera di Mantova” e “Convivio Musicale Guastallese”

Concerti in abbonamento:

Madama Butterfly”, opera lirica in stile tradizionale con organico ridotto.
“Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte” dell’Associazione Fantasia in Re diretta da Stefano Giaroli, con la soprano Stefania Spaggiari

Concerto sinfonico
Orchestra dei Colli morenici diretta dal maestro Enrico Becchi, al pianoforte Gianantonio Manzini
Programma:
L. v. Beethoven, Concerto N. 5 “Imperatore”per pianoforte ed orchestra
L. v. Beethoven, Settima sinfonia

Gran Galà d’Operetta” con l’Orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo diretta dal maestro Daniele Anselmi, con cantanti solisti e il coro Vittorio Barbieri di Guastalla. Regia di Jana Szendiuchova

Quintetto di fiati e pianoforte”, un concerto con i musicisti di spessore nazionale, come Giovanni Maregini (flauto), Luca Vignali (oboe), Massimo Fornasari (clarinetto), Franco Fusi (fagotto), Imerio Tagliaferri (corno).Al pianoforte: Giampiero Gallo .
Programma (indicativo):
Mozart, Quintetto per fiati e pianoforte in Mi b maggiore K. 452
Beethoven, Quintetto per fiati e pianoforte in Mi b maggiore op. 16
Poulenc, Sestetto per fiati e pianoforte op. 100

Concerti fuori abbonamento:

Concerto Orchestra da Camera di Mantova

Guastalla Jazz Festival

APPUNTAMENTO CON LA DANZA

Spettacolo fuori abbonamento:

16 Febbraio 2018 – ore 20.30
Le Silfidi – Pulcinella” di MM Contemporary Dance Company; musiche di Fryderyk Chopin per “Le Silfidi” ed Igor Stravinskij per “Pulcinella”.

Note per sottoscrizione abbonamento prosa

Per info:

Ufficio Cultura e Teatro