Benvenuto nella rete civica del Comune di Guastalla (RE) - clicca per andare alla home page
Piazza Mazzini n.1 – 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522-839711 Fax 0522-824834 Numero Verde URP: 800 305 950 PI/CF 00439260357 e-mail urp@comune.guastalla.re.it - PEC:  guastalla@cert.provincia.re.it
area riservata
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa |  ti trovi in: HOME » notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

INAUGURA A GUASTALLA L'ATENEO DEL BILIARDO
notizia pubblicata in data: mercoledì 11 ottobre 2017

Sabato 14 ottobre 2017, alle ore 11:00 presso il centro sociale 1° Maggio a Guastalla (in via G. Di Vittorio/Viale Castagnoli), sarà inaugurato il nuovo centro sportivo dedicato all’affascinante gioco del biliardo, intitolato “Ateneo del Biliardo”, alla manifestazione saranno presenti il Sindaco di Guastalla Camilla Verona, l’assessore allo sport Luca Fornasari e i volontari che hanno partecipato ai lavori di sistemazione dello spazio.

Guastalla da sempre vanta una grande tradizione di giocatori di stecca, con una punta di diamante rappresebtata dal 4 volte campione del mondo Gustavo Zito, che nel suo periodo “guastallese” ha sicuramente vissuto il momento più felice della sua carriera agonistica .

Il nuovo centro sportivo dedicato al gioco del Biliardo, l'Ateneo del Biliardo, prende vita grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di questo sport che da molti anni rappresentano il Biliardo di Guastalla nelle varie competizioni.

Fondamentale per la riuscita di questo progetto è stato l’impegno di tutti, tra cui la preziosa collaborazione di amici di questo gioco e anche di valenti professionisti, come l’Architetto Diego Perusko che ha ideato il concept degli interni e la loro realizzazione, la ”Biliardi Cavicchi”, leader internazionale del settore, che ha fornito la consulenza tecnica nella figura di Giancarlo Cavicchi e le attrezzature di gioco.

Il concept dell’Ateneo del Biliardo presenta soluzioni estetiche e funzionali che ricercano il confort dei giocatori e degli spettatori. I complementi d’arredo installati sono stati realizzati a disegno appositamente dalla carpenteria Panizzi.

La sala sarà dotata di 7 tavoli da biliardo professionali, di cui 5 modelli Evolution e 2 modelli Rosanna, con relativi complementi d’arredo dedicati a questo sport.

Attualmente i tesserati disputano competizioni nei vari campionati nazionali, regionali, provinciali con partecipazione individuale, a squadre nelle specialità di gioco italiana e goriziana.

Tra le varie iniziative, mirate alla conoscenza e diffusione di questo bellissimo gioco, ci saranno anche le dirette streaming sui social media per permettere a più appassionati possibile, la condivisione degli eventi.

Il biliardo sportivo, spiega il presidente dell'Ateneo, Luigi Panizzi, è un bellissimo sport riconosciuto dal Coni praticabile da tutte le fasce d’età in modo “trasversale”, che insegna il rispetto delle regole e, soprattutto, il rispetto dell’avversario, assumendo quindi un alto valore educativo per i più piccoli e sociale per tutti. Il nuovo Ateneo del Biliardo si riconosce perfettamente in questi valori e ne vuole essere l’emblema. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Città di Guastalla, la Giunta Comunale, in particolare l’assessore allo sport Luca Fornasari e il Sindaco Camilla Verona, che hanno creduto in questo progetto fin dall'inizio. Ringraziamo il Centro Sociale 1° maggio, nella persona del suo presidente Artemio Santini e del personale che ci hanno messo nelle migliori condizioni per realizzare il nostro intento, con passione, dedizione e semplicità nel fare le cose”.

Obiettivi futuri?

Avvicinare sempre più persone a questa disciplina per prepararli eventualmente anche all'attività agonistica. Per il prossimo anno vorremmo riuscire a realizzare un progetto con le scuole attraverso la Federazione che è affiliata al Coni”.

Fb Ateneo del Biliardo Guastalla

torna alla pagina precedente

Piazza Mazzini n.1 – 42016 Guastalla (RE) Telefono 0522-839711 Fax 0522-824834 PI - CF 00439260357 e-mail urp@comune.guastalla.re.it

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a  :: accessibilità  :: access key  :: mappa del sito :: :: privacy ::
Rete Civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008                 Foto di Fausto Franzosi