FESTA DELL'ALBERO - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

FESTA DELL'ALBERO

COMUNE DI GUASTALLA

Assessorato all’Ambiente

Assessorato alla Scuola

Festa dell'Albero 2017

Lunedì 20 e Martedì 21 Novembre

L’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Scuola sostengono l’iniziativa “Festa dell’Albero” proposta da Legambiente per il 20 ed il 21 novembre 2017.

Come ogni anno, a Novembre, gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita, vengono celebrati: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!

A Guastalla, in particolare:

- le bambine e ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie, aderiranno all’iniziativa con tantissime attività: balli, canti, poesie e disegni, coloreranno le aree verdi delle scuole guastallesi!

- le ragazze e i ragazzi degli Istituti Superiori potranno partecipare, come classe, al contest fotografico #ABBRACCIAUNALBERO, inviando una foto a contest.guastalla@gmail.com. In palio: una gita sulla motonave Padus alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Po con Infrastrutture Fluviali e la condivisione della foto vincitrice sull’account Instagram di “Igers Reggio Emilia”.

- la Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini, oltre alle letture a tema e all’allestimento di una vetrina sull’argomento, creerà una bibliografia interessantissima!

- l’Atelier di Palazzo Ducale, con i laboratori a cura di Duetta Magnani, impegnerà bambini e genitori nella realizzazione di casette e paesaggi, costruiti con legni riciclati.

ufficiocultura@comune.guastalla.re.it