CONTINUANO LE SOTTOSCRIZIONI ABBONAMENTO PER LA STAGIONE MUSICALE 2017/2018 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

CONTINUANO LE SOTTOSCRIZIONI ABBONAMENTO PER LA STAGIONE MUSICALE 2017/2018

IL CALENDARIO

GRAN GALÀ D’OPERETTA “

Data: 17 Dicembre 2017 ore 17

Orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo diretta dal maestro Daniele Anselmi,

il soprano Maria Letizia Bazzolo, il baritono e comico Bruno Boni, il mezzosoprano e soubrette Jana Szendiuchova Ghidini, il tenore Domingo Stasi, e il coro Vittorio Barbieri di Guastalla diretto da Antonio Muto.

Amori sospirati, agognati, "eterni", o libertini, tra fantasia e attualità, una carrellata di situazioni e personaggi buffi, grotteschi, teneri e talvolta patetici, scolpiti nelle ormai celebri musiche dei grandi maestri come Lehar, Friml, Strauss, Kalman, Costa, Lombardo e Ranzato.

Un mix variopinto che ci permetterà passare insieme dei momenti indimenticabili.

MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini

l’opera lirica in stile tradizionale

Data: 23 Marzo 2018 ore 21

Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte” dell’Associazione Fantasia in Re di Stefano Giaroli; Protagonisti: soprano: Stefania Spaggiari, tenore Andrea Bianchi.

Madama Butterfly è un'opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese" e dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro.

Puccini era fortemente convinto della validità del soggetto esotico e dal potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida.

Questa storia gli consentiva di esplicare tutta la sua capacità di commuovere, di esercitare quel ‘ricatto dei sentimenti’ al quale le platee di tutto il mondo, allora come oggi, difficilmente riescono a sottrarsi.

CONCERTO SINFONICO E CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA

Data: 28 Aprile 2018 ore 21

Il concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Ludwig van Beethoven fu composto tra il 1809 e il 1810. È detto "L'Imperatore", nome assegnatogli in via del tutto posticcia e non inerente a Napoleone Bonaparte cui si riferisce invece la Terza Sinfonia del 1804 detta "Eroica". Il concerto fu dedicato come il precedente dell'op.58 all'arciduca Rodolfo Giovanni d'Asburgo-Lorena.

La Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92  La scrittura della Sinfonia n. 7 iniziò a Teplitz, una città termale in Boemia, dove Beethoven seguiva una cura nel 1811, sperando recuperare ivi il suo udito. Richard Wagner così descrisse questa sinfonia: «La sinfonia è l'apoteosi della danza; è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni. Beethoven nelle sue opere ha portato nella musica il corpo, attuando la fusione tra corpo e mente.»

SESTETTO DI FIATI CON PIANOFORTE

Data: 5 Maggio 2018 ore 21

Quintetto per fiati e pianoforte in Mi bemolle maggiore K. 452 di Wolfgang Amadeus Mozart

Il Quintetto per fiati e pianoforte in Mi bemolle maggiore K. 452 è un piccolo, autentico gioiello dell’arte compositiva mozartiana. Mozart stesso, in una lettera indirizzata al padre Leopold nel marzo 1784, lo definì con queste parole:“il più bel lavoro che io abbia mai scritto”.

Sestetto per fiati e pianoforte FP 100 di Francis Poulenc

è un’opera che ancora oggi ha la capacità di stupire e di catturare l’attenzione dell’ascoltatore, avvolgendolo in quella sorta di inconfondibile moto perpetuo musicale che connota stilisticamente la musica di Poulenc.

Jean Françaix, L’Heure du Berger

Scritto, secondo la vulgata, come sottofondo musicale per un ristorante parigino nel 1947, questo trittico musicale risulta essere un perfetto esempio di musique sérieuse sans gravité, dove si alternano con levità personaggi e tipi umani ritratti musicalmente con rara efficacia descrittiva.

I PREZZI

ABBONAMENTO (4 spettacoli)

ORDINARIO

RIDOTTO Under 18/Over 65

Posto unico Palco Centrale Secondo e Terzo Ordine

Posto unico Palco Laterale Secondo e Terzo Ordine

BIGLIETTI INTERI SINGOLI SPETTACOLI

Opera (23/03/18)

Sinfonico

(28/04/18)

Operetta & Concerto

(17/12/17 – 05/05/18)

Posto unico del Primo Ordine di Palchi

Posto unico Palco Centrale Secondo e Terzo Ord.

Posto unico Palco Laterale Secondo e Terzo Ord.

BIGLIETTI RIDOTTI UNDER 18

Opera (23/03/18)

Sinfonico

(28/04/18)

Operetta & Concerto

(17/12/17 – 05/05/18)

Posto unico del Primo Ordine di Palchi

Posto unico Palco Centrale Secondo e Terzo Ord.

Posto unico Palco Laterale Secondo e Terzo Ord.

Per info: Ufficio Cultura e Teatro

Palazzo Frattini – ingresso Vicolo Caracci