STAGIONE TEATRALE 2018-19 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

STAGIONE TEATRALE 2018-19

La programmazione della prossima stagione teatrale del Teatro “Ruggero Ruggeri” sarà articolata in più generi: prosa, musica, danza, con proposte sia in abbonamento che fuori.

Al Teatro Ruggeri andranno in scena attori fra i più noti del panorama teatrale nazionale tra cui: Manuela Kustermann, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Angela Finocchiaro, Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrini, Veronica Pivetti, Maria Amelia Monti, Umberto Orsini, Mario Perrotta. Alcuni di questi, già ospitati nella stagione precedente, meritano di essere in cartellone con le nuove proposte.

La logica della programmazione, evidenzia la presenza di compagnie di qualità e tradizione, capaci di rappresentare temi sia classici che contemporanei, in un gioco di equilibri che coniuga ed alterna spettacoli impegnati a rappresentazioni più ironiche e leggere.

A Dicembre per le celebrazioni Rossiniane, promosse dalla Regione Emilia Romagna, verrà inserito un concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova, con una conversazione d’approfondimento del musicologo Giovanni Bietti.

SOTTOSCRIZIONE ABBONAMENTI PROSA

I costi d’abbonamento saranno in linea con quelli della scorsa stagione, calcolati sul numero degli spettacoli e saranno comunicati a breve.

• Gli abbonati dell’anno precedente potranno esercitare il diritto di prelazione dal 10 settembre al 6 ottobre;

• le nuove sottoscrizioni d’abbonamento potranno essere fatte dall’8 al 20 ottobre

PROGRAMMA DI PROSA

Giovedì 25 Ottobre 2018
Il gabbiano” di Amton Cechov, con Manuela Kustermann, sarà lo spettacolo che aprirà la stagione del Teatro Comunale. Un’opera di grande attualità – pur rappresentando uno spaccato sociale della borghesia russa di fine ‘800 – sia per l’intreccio tra natura, sentimenti umani e complessità dell’arte, sia per il conflitto generazionale tra i personaggi.

Martedì 13 Novembre  2018
Bukorosh, mio nipote” di Gianni Clementi, con Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, sarà una divertita riflessione sulla nostra società, i nostri pregiudizi, i nostri timori, le nostre contraddizioni, debolezze e piccolezze.

Sabato 24 Novembre 2018
Lireta. A chi viene dal mare”  di Mario Perrotta, con Paola Roscioli, indaga le tematiche della migrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione socio-culturale, basandosi sui diari della albanese Lireta Katiaj. Una storia di fame, dolore e violenza che sembra non trovare soluzione.

Martedì 22 Gennaio 2019
Odissea” di e con Mario Perrotta, con Mario Arcari (clarinetto, oboe, percussioni) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba), sarà un viaggio – tra le atmosfere greco-salentine – nello splendido mondo dell’Odissea di Omero, attraverso lo sguardo di Telemaco ed il suo rapporto con il padre, Ulisse.

Venerdì 8 Febbraio 2019
Ho perso il filo” di Walter Fontana, sarà una commedia, una danza e forse un gioco, in cui Angela Finocchiaro racconterà, con stralunata comicità, l’avventura di un’eroina anticonvenzionale.

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Quartet” di Ronald Harwood, con Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrin e Giovanni Ralli. Una commedia ambientata in Italia, culla del bel canto, con protagonisti quattro grandi interpreti d’opera… che vivono in una casa di riposo.

Giovedì 7 Marzo 2019
Viktor und Viktoria” tratto dall’omonimo film di Reinhold Schunzel, con Veronica Pivetti nei doppio ruolo di Viktoria/Viktor, una talentuosa cantante disoccupata che si finge uomo per conquistare le platee. Il suo fascino androgino scatenerà però curiosità e sospetti.

Giovedì 14 Marzo 2019
Miss Marple, giochi di prestigio” di Edoardo Erba. Una commedia contemporanea con l’interpretazione brillante di Maria Amelia Monti e la regia di Pierpaolo Sepe, sul romanzo di Agatha Christie.

Lunedì 8 Aprile 2019
Il costruttore Solness” con Umberto Orsini e Lucia Lavia. Capolavoro della maturità di Ibsen, è la storia di un uomo, che vorrebbe fermare l’inesorabile scorrere degli anni e avere una nuova occasione di felicità, ma resta vittima della propria ambizione e del senso di colpa.

PROGRAMMA DI MUSICA

Dicembre 2019 (incluso in abbonamento prosa)
Celebrazioni Rossiniane
▶  Sabato 1 Dicembre: Conversazione con il musicologo Giovanni Bietti dedicata ai temi rossiniani;

▶  Domenica 2 Dicembre: “Concerto per le celebrazioni di Gioacchino Rossini nel 150° della morte” a cura dell’Ochestra da Camera di Mantova.

Marzo 2019 (fuori abbonamento)
Guastalla Jazz Festival

APPUNTAMENTO CON LA DANZA

Venerdì 1 Marzo 2019 (fuori abbonamento)
Gershwin Suite/ Schubert Frames” della COMPAGNIA MM Contemporary Dance Company. Un collage di celeberrimi brani di Schubert, fanno da colonna sonora a questo lavoro dedicato alle molte anime dell’uomo contemporaneo, dove l’amore lascia il posto al disinganno, il distacco alla condivisione, la passione al timore.

Info e abbonamenti:

Ufficio Cultura e Teatro - Vicolo Caracci, 2