Problema cimici - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Problema cimici

La cimice asiatica (Halyomorpha halys) è un insetto segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 che, nel corso dell'estate 2015, ha causato danni importati su pero e su pesco nelle provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

E' importante evitare che proliferi nelle nostre case con alcuni semplici accorgimenti.

Con l'arrivo dei primi freddi ha l'abitudine di aggregarsi, per passare l'inverno, all'interno di edifici come abitazioni, magazzini e garage.

E' importante sottolineare che la cimice asiatica non è pericolosa per l'uomo, non punge e si nutre di piante.

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna ha redatto e pubblicato su questo link:  http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/avversita/avversita-per-nome/cimice-asiatica/cimice-esotica

una scheda informativa che fornisce una serie di indicazioni e semplici consigli, utili a contrastare il diffondersi di questo insetto.