RIPRENDONO I PERCORSI SICURI CASA - SCUOLA - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

archivio notizie - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

RIPRENDONO I PERCORSI SICURI CASA - SCUOLA

 
RIPRENDONO I PERCORSI SICURI CASA - SCUOLA

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre riprendono i percorsi sicuri casa-scuola della scuola primaria nei tre plessi scolastici di Guastalla, di Pieve e di San Martino.

Un progetto realizzato dai servizi educativi e scolastici del Comune di Guastalla in collaborazione con Istituto Comprensivo F. Gonzaga, Cooperativa Eden e famiglie.

 

 

Clicca qui per accedere alla modulistica

 

Deve iscriversi nuovamente anche chi ha aderito ai percorsi sicuri casa-scuola nella scorsa stagione e vuole continuare a farlo in questo nuovo anno scolastico.

 

 

“L’esperienza del pedibus - afferma l’assessore all’ambiente Chiara Lanzoni - ha avuto buone adesioni ma è una pratica che va incentivata sempre di più, per noi e per l’ambiente".

 

Il progetto si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità sostenibile e mira, quindi, alla realizzazione di PERCORSI SICURI per andare a scuola a piedi, offrendo contemporaneamente occasioni di crescita e autonomia per i bambini, oltre ad alleggerire così dal traffico veicolare e dall’inquinamento da polveri sottili le aree in prossimità della scuola.

Proponendosi di sensibilizzare le famiglie e anche l’opinione pubblica attraverso un’azione partecipata, il progetto si rivolge agli alunni delle classi delle Scuole Primarie e si fonda sulla continua e partecipata collaborazione tra Scuola, Amministrazione Comunale, Famiglie e Centro di Educazione Ambientale Coop EDEN.

 

“Alla fine di questo anno scolastico – aggiunge l’assessore Lanzoni - premierò le classi, una per ogni plesso, con il maggior numero di bambini iscritti e partecipanti al pedibus”.

 

La collaborazione delle famiglie è fondamentale per la realizzazione del progetto.