SPID - SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

SPID - SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Guastalla puoi attivare gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

SPID permette di accedere a tutti i servizi online:

• della pubblica amministrazione a livello nazionale (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL)

• della pubblica amministrazione a livello locale (es. pagamenti e servizi online dei Comuni e delle Regioni)

• di privati che aderiscono a SPID.

Per ottenere SPID tramite LepidaID prima devi registrarti sul sito https://id.lepida.it e scegliere la modalità di identificazione che preferisci.

Devi avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida) e la scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità.

Se scegli l’identificazione “de visu” presso il Comune di Guastalla dovrai fissare un appuntamento all'U.R.P. per concludere l’identificazione inviando una email a urp@comune.guastalla.re.it o chiamando il n.verde 800 305 950 negli orari di apertura (lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato 8.30/12.30, martedì 12.30/15.30).

Per maggiori informazioni su SPID clicca qui.