BANDO AFFITTO 2021 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

BANDO AFFITTO 2021

Da GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO e fino alle ore 18,30 di VENERDI’ 19 MARZO 2021 è possibile presentare la domanda per l’erogazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (bando affitto).

Per presentare la domanda occorre avere l'indentità digitale  SPID  che può essere richiesta anche all'URP (per maggiori informazioni).

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9,00 di giovedì 18 febbraio solo ON LINE cliccando QUI.

REQUISITI

• residenza o domicilio nel Comune di Guastalla e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione;

• titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa;

• valore ISEE ordinario oppure corrente nell’attestazione ISEE dell’anno 2021 (nel caso non sia disponibile si può fare domanda anche con l’ISEE dell’anno 2020) tra € 0,00 e € 17.154,00 oppure tra € 0,00 e € 35.000,00 a seconda della graduatoria alla quale si vuole accedere.

GRADUATORIE

Le domande presentate verranno collocate in due graduatorie distinte:

• GRADUATORIA 1: nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € 17.154,00;

• GRADUATORIA 2: nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € 35.000,00 con calo di reddito a causa di COVID-19 (cessazione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro subordinato o atipico, cassa integrazione sospensione o consistente riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, cessazione o sospensione o riduzione dell’attività di libero professionista o di impresa registrata, lavoratori stagionali senza contratti in essere e in grado di documentare la prestazione lavorativa nel 2019, malattia grave o decesso di un componente il nucleo familiare anche dovuto a cause diverse dal Covid-19).

La riduzione del reddito familiare valutato nel trimestre marzo aprile maggio 2020 deve essere superiore al 20% nei confronti del trimestre marzo aprile maggio 2019.

E’ possibile presentare una sola domanda  per nucleo familiare solo per una delle due graduatorie.

Alla Graduatoria 2. possono partecipare anche gli assegnatari di alloggi di ediliza residenziale pubblica.

Le domande saranno collocate nella graduatoria scelta in ordine decrescente di incidenza del canone di locazione annuale sul valore ISEE.

Il Comune di Guastalla trasmetterà le domande pervenute alla Regione Emilia Romagna che provvederà alla formazione della graduatoria, al calcolo del fabbisogno e al riparto delle risorse.

CASI DI ESCLUSIONE

• essere beneficiari al momento della presentazione della domanda di reddito o pensione di cittadinanza;

• aver avuto nel medesimo anno 2021 la concessione del contributo Fondo per l’ “emergenza abitativa”;

• aver avuto nel medesimo anno 2021 la concessione del contributo Fondo per la “morosità incolpevole”;

• essere assegnatari, limitatamente alle domande per la Graduatoria 1. e al momento della presentazione della domanda, di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Il canone è quello annuale specificato sul contratto e comprensivo delle successive rivalutazioni ISTAT. Sono escluse le spese condominiali ed accessorie.

CONTRIBUTO

Il contributo è pari alla somma di tre mensilità per un massimo comunque di € 1.500,00. L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• attestazione ISEE;

• contratto di locazione con gli estremi della registrazione.

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla, prima dell'erogazione del contributo eseguirà idonei controlli al fine di verificare la veridicità dei dati contenuti nella domanda. In particolare verranno richiesti i seguenti documenti:

• tutte le quietanze di pagamento del canone di locazione dell'anno 2020

• tutta la documentazione attestante la riduzione de reddito nel trimestre marzo aprile maggio 2020 rispetto al trimestre marzo aprile maggio 2019

Tutte le informazioni sono contenute nel Bando scaricabile QUI

Sportello Sociale – Via IV Novembre n. 9/2

dott.ssa Ilaria Savini - riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0522839749 oppure inviando una email all'indirizzo i.savini@comune.guastalla.re.it

Servizi Sociali – Via IV Novembre n. 9/2 – tel. 0522839769