GRUPPI DI PAROLA - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

GRUPPI DI PAROLA

I GRUPPI DI PAROLA fanno parte di un progetto della Regione Emilia Romagna (Assessorato al Welfare e alle Politiche abitative) e vengono realizzati in collaborazione con l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, il Servizio Sociale Integrato Zonale, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana e il Centro Famiglie Bassa Reggiana.

COSA SONO?

Il Gruppo di parola è un’esperienza di gruppo per bambini e bambine da 6 a 10 anni, e per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni che hanno genitori separati o divorziati.

A COSA SERVONO?

Nel gruppo i bambini e i ragazzi possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà.

COSA FANNO BAMBINI E RAGAZZI?

Attraverso attività laboratoriali, parole, disegni, giochi, scrittura e grazie al confronto con i coetanei, i bambini e i ragazzi vengono facilitati a riconoscere le proprie emozioni legate alla separazione e ad esprimerle in famiglia, hanno l’occasione di dar voce a dubbi e formulare domande, sono facilitati a dialogare coi genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

COME SI SVOLGONO?

• 1 incontro di presentazioni coi genitori;
  • 4 incontri a cadenza settimanale in orario pomeridiano di 2 ore ciascuno in gruppi da 4-8 bambini o ragazzi;
  • nella seconda parte dell’ultimo incontro sono invitati a partecipare anche i genitori;
  • è previsto un eventuale colloquio di approfondimento realizzato coi genitoi a distanza di un mese.

La partecipazione è gratuita ma è necessario il consenso di entrambi i genitori.

DOVE SI SVOLGONO?

Centro per le Famiglie Bassa Reggiana