AL VIA IL CENSIMENTO PERMAMENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

AL VIA IL CENSIMENTO PERMAMENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Al via da ottobre la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Coinvolti 2,4 milioni di famiglie e 4.531 Comuni italiani, fra i quali il Comune di Guastalla con 1.187 famiglie campione nell'indagine "da lista" e 180 indirizzi campione nell'indagine "areale".

Dal 2018 il censimento, da sempre decennale, è diventato annuale e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo. A causa della pandemia l’edizione 2020 è stata posticipata al 2021, pertanto il numero dei comuni coinvolti è quasi il doppio rispetto al 2018 e al 2019.

Il censimento, che 'fotografa' la situazione al 3 ottobre 2021, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Chi deve partecipare

Il campione di famiglie coinvolte nel censimento - estratto da Istat - partecipa a una delle due rilevazioni campionarie previste, cioè quella da lista o quella areale. Partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge. Chi non risponde alle domande del censimento è passibile di sanzione amministrativa.

La rilevazione da lista

Prevede la compilazione online del questionario in totale autonomia accedendo al sito Istat e vi partecipano solo le 'famiglie campione' che stanno già ricevendo con il servizio postale una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa spiega alle famiglie coinvolte l’utilità dell’operazione censuaria e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla mezzanotte fra il 2 e il 3 ottobre 2021.

A partire dal 4 ottobre 2021 la famiglia può:

1. compilare online il questionario in autonomia;

2. recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria presso il Municipio di Guastalla (Piazza Mazzini n.1), dove sarà possibile:

• provvedere alla compilazione online in autonomia mediante una postazione internet a disposizione del rispondente e con l’aiuto di un operatore, qualora necessario;

• rispondere alle domande del questionario per intervista somministrata da un operatore comunale che provvederà contestualmente alla compilazione online.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno a partire dai primi giorni di novembre 2021 un promemoria dall’Istat; dal 3 novembre i rilevatori comunali si attiveranno per il recupero delle mancate risposte tramite visita al domicilio o contatto telefonico, coadiuvati dal personale del Centro Comunale di Rilevazione.

Compilare il questionario online è possibile fino al 13 dicembre 2021. Dal 14 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le modalità che prevedono la partecipazione dei rilevatori o del Centro Comunale di Rilevazione (contatto telefonico per effettuare l’intervista telefonica o visita a casa di un rilevatore per l’intervista faccia a faccia o presso il Centro Comunale di Rilevazione, anche su appuntamento). La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

La rilevazione areale

Dal 1 al 13 ottobre 2021 le famiglie dimoranti agli indirizzi-campione individuati da Istat, vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni, e da una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal presidente dell’Istat, con un pieghevole informativo che verrà lasciata “porta-a-porta”, che contengono informazioni sul censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, su giorno e ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.

Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo: la famiglia viene contattata da un rilevatore munito di tesserino che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al censimento. La famiglia può scegliere di fare l'intervista con il rilevatore presso il proprio domicilio oppure al Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento, anche in questo caso, alla mezzanotte fra il 2 e il 3 ottobre 2021.

Come ricevere assistenza

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare il numero verde Istat 800-188802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

• scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it

• scrivere a censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

• consultare le domande frequenti cliccando QUI.