DAL 20/10/2021 PARTE LA RIORGANIZZAZIONE DELLE FREQUENZE TV - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

DAL 20/10/2021 PARTE LA RIORGANIZZAZIONE DELLE FREQUENZE TV

La riorganizzazione delle frequenze già avviata a livello europeo prevede la liberazione della Banda 700 MHz e lo spegnimento di alcuni canali per ottimizzare il loro utilizzo.

Il 20 ottobre 2021 ci sarà il primo switch-off tecnico a livello nazionale dei canali tematici della RAI (Rai yoyo, Rai Storia, Rai 5, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai Movie ecc.).

Dal 20 ottobre i televisori che non ricevono i canali in alta definizione HD potranno continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD. Tutti i televisori andranno comunque risintonizzati.

Molti degli apparecchi Tv diffusi nelle nostre case sono già compatibili con l'alta definizione HD ma, in alcuni casi, potrà essere necessario sostituire gli apparecchi obsoleti per continuare a guardare alcuni programmi Tv.

Il Governo ha già stanziato le risorse per due forme di sostegno:

I due bonus sono cumulabili.

La rottamazione può essere fatta presso il rivenditore, oppure presso l’Isola Ecologica del proprio Comune, compilando un modulo che autocertifica la rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (clicca qui per scaricare il modulo).

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale nuovatvdigitale.mise.gov.it