ORA PUOI CONTROLLARE ON LINE I TUOI DATI ANAGRAFICI - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

ORA PUOI CONTROLLARE ON LINE I TUOI DATI ANAGRAFICI

Se hai SPID o carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) puoi vedere on line, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Basta entrare nel sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e cliccare su SERVIZI AL CITTADINO https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/

Se rilevi dei presunti errori materiali o di trascrizione sui tuoi dati puoi chiedere la correzione tramite il servizio di “Richiesta di Rettifica”. Il servizio NON PUO’ essere utilizzato per richiedere il cambio di residenza o per richiedere la modifica dei propri dati anagrafici che comporterebbe una nuova attribuzione del codice fiscale (es. richiesta di aggiornamento del nome, del cognome, ecc.). È possibile richiedere la correzione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI PRESUNTI ERRORI MATERIALI O DI TRASCRIZIONE che possono essere comprovati da specifica documentazione (es. documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.).

Se non hai ancora SPID puoi richiederlo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per informazioni clicca qui.