DA 15/11/2021 CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

DA 15/11/2021 CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (https://www.anpr.interno.it) i cittadini residenti in un Comune italiano od iscritti all’A.I.R.E.(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Al portale puoi accedere solo con la tua identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Se hai bisogno di un certificato storico dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE.

Il Comune competente al rilascio dell’atto richiesto ha facoltà, per alcune situazioni particolari, di restringere la “certificabilità” dei tuoi dati anagrafici o di negarla completamente; nel primo caso puoi richiedere soltanto il certificato di residenza e quello di stato di famiglia nel secondo caso non puoi richiedere alcun certificato e dovrai rivolgerti al tuo Comune.

Puoi richiedere il certificato in carta libera specificando il motivo della richiesta scegliendolo tra quelli presenti nel menù a tendina o puoi richiedere il certificato in bollo; ricorda che fino al 31 dicembre 2021 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal Portale ANPR.

Puoi scegliere di scaricare il certificato o di riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati nel tuo Profilo.

Prima di scaricare il certificato o richiedere di riceverlo via mail devi visualizzare l’“Anteprima”. Dopo aver visualizzato l’anteprima puoi richiedere il certificato.

Clicca qui per consultare la guida per richiedere i certificati on line.