PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE DA VIRUS WEST NILE - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

A seguito della rilevazione di circolazione del virus West Nile nelle zanzare Culex nella provincia di Reggio Emilia è stata emanata l'ordinanza "PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE DA VIRUS WEST NILE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA CULEX."

Pertanto è fatto obbligo a tutti i soggetti che a qualsiasi titolo organizzino manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone (oltre 200) in ore serali e notturne in aree verdi pubbliche e/o private aperte, di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi adottando le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione, secondo le modalità indicate dalle “Linee guida Regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2022” specificate nell'ordinanza.

Tali trattamenti adulticidi devono essere comunicati preventivamente, al fine di acquisirne il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica, almeno 5 giorni prima della data prevista per l’effettuazione degli stessi.

Nell’attuale situazione epidemiologica si raccomanda inoltre ai proprietari di equidi di vaccinare gli animali di proprietà.

L'ordinanza, consultabile qui, ha validità fino al 31 ottobre 2022.

Il modulo da inviare per la richiesta preventiva è scaricabile qui oppure nella sezione modulistica del sito del Comune.

A tutti i cittadini si raccomanda di prestare particolare attenzione all'attuazione delle misure per contrastare la diffusione delle zanzare, secondo le norme e le linee guida regionali scaricabili al link: https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa

nonchè secondo l'ordinanza del Comune di Guastalla n°81 del 17/05/2022, consultabile al link