CONTRIBUTO AFFITTO ANNO 2022 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

CONTRIBUTO AFFITTO ANNO 2022

Dalle ore 12,00 di GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 2022 e fino alle ore 12,00 di VENERDI' 21 OTTOBRE 2022 è possibile presentare la domanda per l’erogazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (contributo affitto).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata solo ONLINE con SPID/CNS/CIE cliccando QUI.

Per l'assistenza gratuita alla compilazione della domanda online è possibile rivolgersi a:

• Sportello Sociale del Comune di Guastalla (Via IV Novembre 9/2) previo appuntamento telefonando allo 0522839749;

• CAF CGIL Guastalla tel 0522457290

• CAF CISL Guastalla tel. 800948888

Per conoscere l'elenco di tutte le organizzazioni private convenzionate per l'assistenza gratuita alla compilazione cliccare QUI

REQUISITI

• residenza o domicilio nel Comune di Guastalla e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione;

• titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa ;

• valore ISEE ordinario oppure corrente nell’attestazione ISEE dell’anno 2022 tra € 0,00 e € 17.154,00 oppure tra € 0,00 e € 35.000,00 a seconda della graduatoria alla quale di vuole accedere.

GRADUATORIE

Le domande presentate verranno collocate in due graduatorie distinte:

• GRADUATORIA 1: nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € 17.154,00;

• GRADUATORIA 2: nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € 35.000,00 con calo di reddito Irpef superiore al 25%

La riduzione del reddito Irpef deve essere autocertificata e comprovata mediante attestazione ISEE corrente emessa dall'INPS nell'anno 2022 oppure, in assenza di ISEE corrente, tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini Irpef dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.

ATTENZIONE: è possibile presentare domanda solo per UNA delle due graduatorie.

E' ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare.

Le domande saranno collocate nella graduatoria scelta in ordine decrescente di incidenza del canone di locazione annuale sul valore ISEE.

CASI DI ESCLUSIONE

• aver avuto nel medesimo anno 2022 la concessione del contributo Fondo per l’ “emergenza abitativa”;

• aver avuto nel medesimo anno 2022 la concessione del contributo Fondo per la “morosità incolpevole”;

• aver avuto nel medesimo anno 2022 la concessione del contributo per la “rinegoziazione dei contratti di locazione”;

• essere assegnatari, limitatamente alle domande per la Graduatoria 1. e al momento della presentazione della domanda, di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica

CONTRIBUTO

Il contributo è pari alla somma di tre mensilità di canone di locazione per un massimo di € 1.500,00. Il canone è quello utilizzato per la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e presente nell'attestazione ISEE. Sono quindi escluse le spese condominiali ed accessorie.

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

L'erogazione del contributo può avvenire solo su conti correnti bancari/postali italiani (NO libretti postali italiani o conti esteri).

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla, prima dell'erogazione del contributo, eseguirà idonei controlli al fine di verificare la veridicità dei dati contenuti nella domanda. In particolare potranno essere richiesti i seguenti documenti:

• almeno una quietanza di pagamento del canone di locazione dell'anno 2022;

• la copia del contratto di locazione debitamente registrato e, nel caso di contratto rinnovato, anche la copia dell'avvenuta registrazione di rinnovo;

• tutta la documentazione attestante la riduzione del reddito Irpef nell'anno 2022;

• la copia del titolo di soggiorno per i richiedenti di cittadinanza di uno Stato non appartenente alla Comunità Europea.

Tutte le informazioni sono contenute nel Bando scaricabile QUI.

Per ulteriori chiarimenti: Regione Emilia Romagna-contributi per l'affitto 2022

- Sportello Sociale – Via IV Novembre n. 9/2

dott.ssa Ilaria Savini - riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0522839749 oppure inviando una email all'indirizzo i.savini@comune.guastalla.re.it

oppure