METTIAMO RADICI PER IL FUTURO – DISTRIBUZIONE PIANTE FORESTALI 2022 - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

METTIAMO RADICI PER IL FUTURO – DISTRIBUZIONE PIANTE FORESTALI 2022

PROROGA PRENOTAZIONI

Si comunica che, a causa del disguido delle scorse settimane del nostro server di posta elettronica, le prenotazioni delle piantine sono PROROGATE fino al 30/11/2022

Scarica qui il MODULO DI PRENOTAZIONE E DICHIARAZIONE D'IMPEGNO

Le piante prenotate saranno distribuite nei giorni 6 e 7 Dicembre 2022 presso la sede del Comune di Guastalla nei seguenti orari:

• martedì 6 dalle 14.30 alle 17.30

• mercoledì 7 dalle 9.30 alle 12.30

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna si impegna nel progetto "Mettiamo radici per il Futuro" rendendo disponibili gratuitamente piante forestali da mettere a dimora.

L’obiettivo di questa importante iniziativa rivolta ai cittadini e sostenuta dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Guastalla, è fare diventare l’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia attraverso la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi in più entro il 2025, uno per ciascuno dei suoi abitanti.

Perché aderire a questo progetto?

Piantare alberi è un’azione che possiamo fare tutti. Alberi collocati nel terreno giusto e ben curati, crescono al meglio delle loro potenzialità, permettendo di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

Come aderire?

Prenotando le piante da ritirare in questo modo:

- scarica il modulo di prenotazione e dichiarazione d’impegno aggiornato con le disponibilità al 23/11 indicate dal nostro vivaio di riferimento (salvo esaurimento scorte) o ritiralo, presso l'URP (all'esterno dell'ingresso) o presso la Biblioteca Comunale (Sede: Palazzo Frattini, Piazza Garibaldi, 1 – ORARI D’APERTURA: LUNEDI’-VENERDI’ 14.30-18.30, MARTEDI’-MERCOLEDI’ 9.00-12.30 e 14.30-18.30, GIOVEDI’- SABATO 9.00-12.30)

- seleziona il n. e il tipo di essenze desiderate a scelta tra quelle elencate nel modulo

- compila il modulo con le essenze scelte

- invialo con mail a ambiente@comune.guastalla.re.it o consegnalo personalmente all’URP mettendolo nell'urna posta all'esterno dell'ingresso (via Gonzaga 16 int. 3, cortile interno di Palazzo Ducale - ORARIO DI APERTURA: LUNEDI'-MERCOLEDI'-GIOVEDI'-VENERDI'- SABATO 8.30 – 12.30, MARTEDI' 12.30 – 15.30).

Nota Bene:

Le piante potranno essere prenotate solo dai residenti del comune di Guastalla e dovranno essere piantate all'interno delle rispettive proprietà, quindi non in aree pubbliche, di uso pubblico o di terzi diversi dal richiedente.

Le richieste non conformi a queste indicazioni non verranno prese in considerazione.

ATTENZIONE: Le prenotazioni saranno accettate fino a mercoledì 30 novebre 2022.