Elezioni regionali dell'Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024

seggi aperti domenica 17 novembre dalle 07.00 alle 23.00 e lunedì 18 novembre dalle 07.00 alle 15.00
  • Servizio attivo

si vota per il rinnovo dell'Assemblea Legislativa e per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna

Descrizione

Per consultare il manifesto di convocazione dei comizi e il numero di seggi attribuiti ad ogni singola Provincia, clicca qui.
 

A chi è rivolto

a tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Guastalla ed iscritti nelle liste elettorali dello stesso comune di residenza, compresi coloro che compiranno 18 anni il prossimo 17 novembre; a tutti i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Guastalla, compresi coloro che compiranno 18 anni il prossimo 17 novembre; ai cittadini che hanno trasferito la residenza nella provincia di Bolzano da meno di 4 anni e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla; ai cittadini che hanno trasferito la residenza nella provincia di Trento da meno di 1 anno e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla; ai cittadini che hanno trasferito la residenza in Val d'Aosta Trento da meno di 1 anno e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla. Per le elezioni regionali NON E' PREVISTO l'esercizio del diritto di voto ALL'ESTERO.  

  • a tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Guastalla ed iscritti nelle liste elettorali dello stesso comune di residenza, compresi coloro che compiranno 18 anni il prossimo 17 novembre;
  • a tutti i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Guastalla, compresi coloro che compiranno 18 anni il prossimo 17 novembre;
  • ai cittadini che hanno trasferito la residenza nella provincia di Bolzano da meno di 4 anni e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla;
  • ai cittadini che hanno trasferito la residenza nella provincia di Trento da meno di 1 anno e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla;
  • ai cittadini che hanno trasferito la residenza in Val d'Aosta Trento da meno di 1 anno e che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Guastalla.
Per le elezioni regionali NON E' PREVISTO l'esercizio del diritto di voto ALL'ESTERO.
 

Come fare

Se si è stati nominati scrutatori e sopraggiunge un grave impedimento che ne impedisce l'esercizio della funzione: Il sopravvenuto grave impedimento deve essere comunicato all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dalla notifica (vedi modulistica), presentandosi personalmente oppure inviando la comunicazione a mezzo email o PEC.   Se si è impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto: Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre: a) essere in possesso della Tessera elettorale con l'annotazione specifica (timbro "AVD").oppure b) essere in possesso di una certificazione appositamente rilasciata dal Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di Reggio Emilia per la specifica consultazione indetta. L'annotazione specifica con il timbro "AVD" è prevista per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, per evitare di dover richiedere ad ogni consultazione elettorale il certificato medico indicato al punto b).  Per richiedere il certificato è necessario rivolgersi all'Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso i Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla (Amb. n.28), presentadosi personalmente con: 1) documento d'identità; 2) tessera elettorale; 3) documentazione medica in proprio possesso. A partire dal 4 novembre, fino al 15 novembre, è possibile richiedere il certificato accedendo al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 senza prenotazione. Sarà possibile richiedere il certificato anche nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (sempre al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso i Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla, Ambulatorio n.6) Per altre informazioni relative al rilascio del certificato medico è possibile contattare la segreteria del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica al n. 0522 837520. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina "Elezioni e voto assistito".   Se sei impossibilato a raggiungere autonomamente il seggio elettorale: L'Amministrazione comunale mette a disposizione un servizio di trasporto con un mezzo dotato di sollevatore per carrozzine nei giorni e negli orari che verranno pubblicati prossimamente. Per prenotare il servizio è necessario telefonare ai numeri 0522 839738 - 0522 839772, a partire da LUNEDI' 11 novembre dalle 8.30 alle 17.00.   Se sei impossibilitato per gravi motivi di salute a raggiungere il seggio elettorale e vuoi esprimere il voto al domicilio: Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare (vedi modulistica) a partire dall' 8 ottobre ed entro e non oltre il 28 ottobre 2024. Alla richiesta deve essere allegato: 1) il certificato medico rilasciato appositamente dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica o dal Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico dell'ASL che conferma la dipendenza continuativa e vitale dell'elettora da apparecchiature elettromedicali o gravissima infermità che impedisce all'elettore di recarsi al seggio; 2) documento d'identità in corso di validità. Trattandosi di elezioni regionali dell'Emilia Romagna, il voto a domicilio è ammesso soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare sia domiciliato all'interno del territorio di detta Regione e iscritto nelle liste elettorali di un comune dell'Emilia Romagna. Il certificato medico può essere richiesto dall'8 ottobre al 28 ottobre contattando i seguenti numeri: Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico del Distretto di Reggio Emilia tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30  

Se si è stati nominati scrutatori e sopraggiunge un grave impedimento che ne impedisce l'esercizio della funzione:
Il sopravvenuto grave impedimento deve essere comunicato all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dalla notifica (vedi modulistica), presentandosi personalmente oppure inviando la comunicazione a mezzo email o PEC.
 
Se si è impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto:
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
a) essere in possesso della Tessera elettorale con l'annotazione specifica (timbro "AVD").
oppure
b) essere in possesso di una certificazione appositamente rilasciata dal Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di Reggio Emilia per la specifica consultazione indetta.
L'annotazione specifica con il timbro "AVD" è prevista per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, per evitare di dover richiedere ad ogni consultazione elettorale il certificato medico indicato al punto b). 
Per richiedere il certificato è necessario rivolgersi all'Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso i Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla (Amb. n.28), presentadosi personalmente con:
1) documento d'identità;
2) tessera elettorale;
3) documentazione medica in proprio possesso.
A partire dal 4 novembre, fino al 15 novembre, è possibile richiedere il certificato accedendo al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 senza prenotazione.
Sarà possibile richiedere il certificato anche nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (sempre al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso i Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla, Ambulatorio n.6)
Per altre informazioni relative al rilascio del certificato medico è possibile contattare la segreteria del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica al n. 0522 837520.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina "Elezioni e voto assistito".
 
Se sei impossibilato a raggiungere autonomamente il seggio elettorale:
L'Amministrazione comunale mette a disposizione un servizio di trasporto con un mezzo dotato di sollevatore per carrozzine nei giorni e negli orari che verranno pubblicati prossimamente.
Per prenotare il servizio è necessario telefonare ai numeri 0522 839738 - 0522 839772, a partire da LUNEDI' 11 novembre dalle 8.30 alle 17.00.
 
Se sei impossibilitato per gravi motivi di salute a raggiungere il seggio elettorale e vuoi esprimere il voto al domicilio:
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare (vedi modulistica) a partire dall' 8 ottobre ed entro e non oltre il 28 ottobre 2024. Alla richiesta deve essere allegato:
1) il certificato medico rilasciato appositamente dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica o dal Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico dell'ASL che conferma la dipendenza continuativa e vitale dell'elettora da apparecchiature elettromedicali o gravissima infermità che impedisce all'elettore di recarsi al seggio;
2) documento d'identità in corso di validità.
Trattandosi di elezioni regionali dell'Emilia Romagna, il voto a domicilio è ammesso soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare sia domiciliato all'interno del territorio di detta Regione e iscritto nelle liste elettorali di un comune dell'Emilia Romagna.
Il certificato medico può essere richiesto dall'8 ottobre al 28 ottobre contattando i seguenti numeri:
Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico
del Distretto di Reggio Emilia
 tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
 

Cosa serve

Per poter votare bisogna recarsi al seggio elettorale portando con sè la propria tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Il numero del seggio è indicato sulla tessera elettorale. Se hai smarrito la tessera o se hai esaurito gli spazi per i timbri devi richiederne una nuova all'Ufficio Relazioni con il Pubblico Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina "Elettorale - rilascio nuova tessera e duplicati".    Ubicazione dei seggi elettorali: 1 Centro – Scuola Elementare Via Affò 22 Centro – Scuola Elementare Via Affò 23 Centro – Scuola Elementare Via Affò 24 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 15 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 16 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 17 Pieve – Scuola Elementare Via Rosario n.1/38 Pieve – Scuola Elementare Via Rosario n.1/39 San Martino – scuole elementari via Ville 1510 Pieve – elementari via Rosario 1/311 San Girolamo – Oratorio Via Ville n.14712 San Giacomo – Scuola Materna Via Ponte Pietra n.16/A13 San Rocco – impianto sportivo via Del Campo 114 Ospedale sez. speciale- viale Donatori di Sangue 2

Per poter votare bisogna recarsi al seggio elettorale portando con sè la propria tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Il numero del seggio è indicato sulla tessera elettorale.
Se hai smarrito la tessera o se hai esaurito gli spazi per i timbri devi richiederne una nuova all'Ufficio Relazioni con il Pubblico Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina "Elettorale - rilascio nuova tessera e duplicati". 
 
Ubicazione dei seggi elettorali:
1 Centro – Scuola Elementare Via Affò 2
2 Centro – Scuola Elementare Via Affò 2
3 Centro – Scuola Elementare Via Affò 2
4 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 1
5 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 1
6 Centro – Scuola Elementare Via Bacchiavini 1
7 Pieve – Scuola Elementare Via Rosario n.1/3
8 Pieve – Scuola Elementare Via Rosario n.1/3
9 San Martino – scuole elementari via Ville 15
10 Pieve – elementari via Rosario 1/3
11 San Girolamo – Oratorio Via Ville n.147
12 San Giacomo – Scuola Materna Via Ponte Pietra n.16/A
13 San Rocco – impianto sportivo via Del Campo 1
14 Ospedale sez. speciale- viale Donatori di Sangue 2

Cosa si ottiene

Il 17 e 18 novembre 2024 si vota per: il rinnovo dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna l'elezione del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia Romagna

Il 17 e 18 novembre 2024 si vota per:
  • il rinnovo dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna
  • l'elezione del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia Romagna
Tempi e scadenze

Mercoledì 23 ottobre 2024 si riunisce la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori.   Entro il 28 ottobre 2024: presentazione all'Ufficio Elettorale della richiesta di ammissione al voto a domicilio per gli elettori presenti sul territorio del comune che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Casi particolari

PROPAGANDA ELETTORALE
 
Affissioni
Ubicazione delle postazioni individuate per la propaganda elettorale mediante affissione da parte dei candidati e delle liste che partecipano direttamente alla competizione elettorale (Delibera della Giunta Comunale n. 153 del 15/10/2024):
  • Guastalla capoluogo: Viale Gino Castagnoli (altezza isola ecologica)
  • Pieve: Piazza Italia
  • Tagliata: Via Bonazza (altezza civico n.55/A)
  • San Martino: Piazza Galileo Galilei
  • San Girolamo: Via Mulino (adiacente l'area verde)
  • San Giacomo: Via Moscardini (parcheggio)
  • San Rocco: Via Mons. Pietro Rota
Assegnazione degli spazi alle candidature uninominali (alla carica di Presidente), sulla base del sorteggio della Corte d'Appello di Bologna (Delibera della Giunta Comunale n. 168 del 24/10/2024):
  • Spazio n.1: candidato Presidente DE PASCALE MICHELE
  • Spazio n.2: candidata Presidente UGOLINI ELENA
  • Spazio n.3: candidato Presidente TEODORI LUCA
  • Spazio n.4: candidato Presidente SERRA FEDERICO
Assegnazione degli spazi alle liste circoscrizionali (provinciali), sulla base del sorteggio del Tribunale di Reggio nell'Emilia (Delibera della Giunta Comunale n. 168 del 24/10/2024):
  • Spazio n.1: lista CIVICI, CON DE PASCALE PRESIDENTE
  • Spazio n.2: lista ALLEANZA VERDI SINISTRA - COALIZIONE CIVICHE - POSSIBILE
  • Spazio n.3: lista MOVIMENTO 5 STELLE
  • Spazio n.4: lista PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE
  • Spazio n.5: lista RIFORMISTI PER EMILIA-ROMAGNA FUTURA
  • Spazio n.6: lista FRATELLI D'ITALIA - GIORGIA MELONI
  • Spazio n.7: lista LEGA SALVINI EMILIA-ROMAGNA - IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
  • Spazio n.8: lista ELENA UGOLINI PRESIDENTE RETE CIVICA
  • Spazio n.9: lista FORZA ITALIA - BERLUSCONI UGOLINI PRESIDENTE - NOI MODERATI
  • Spazio n.10: lista LEALTA' COERENZA VERITA'
  • Spazio n.11: lista EMILIA-ROMAGNA PER LA PACE, L'AMBIENTE E IL LAVORO
 
Banchetti (occupazione di suolo pubblico)
La richiesta al Servizio Polizia amministrativa, commercio agricoltura, deve essere presentata da un minimo di 24 ore prima ad un massimo di 5 giorni prima (escludendo da detto conteggio il sabato e i giorni festivi),
  • all'U.R.P. (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico)
  • al Servizio Protocollo
  • trasmessa mediante la PEC del richiedente all'indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it
utilizzando il modulo disponibile in fondo a questa pagina. 
Per maggiori dettagli è possibile consultare la Delibera della Giunta Comunale n.154/2024
 
Utilizzo Sala Civica
La richiesta al Servizio Cultura, deve essere presentata almeno 8 giorni prima della data di utilizzo,
  • utilizzando il canale online disponibile su questo sito
  • utilizzando il modulo cartaceo da consegnare personalmente al Servizio Cultura
  • utilizzando il modulo cartaceo da trasmettere mediante la PEC del richiedente all'indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it
Il modulo cartaceo è disponibile in fondo a questa pagina. 
Per maggiori dettagli è possibile consultare la Delibera della Giunta Comunale n.154/2024

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 "Norme per l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale"
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale 19 settembre 2014, n. 178 "Approvazione del modello di scheda di votazione per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 10, commi 1, 2 e 5, della Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 (Norme per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale)"
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale F.F. 26 settembre 2024, n. 133 "Elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale. Indizione dei comizi elettorali ai sensi dell'art. 16, commi 1 e 3, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21"
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale F.F. 26 settembre 2024, n. 134 "Ripartizione dei seggi tra le Circoscrizioni elettorali ai sensi dell'art. 3, comma 1, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21"
  • Delibera della Giunta Comunale n.153 del 15/10/2024 ad oggetto "Elezioni regionali dell'Emilia Romagna dei giorni 17 e 18 novembre 2024 - Individuazione degli spazi da destinare alla propaganda elettorale mediante affissioni"
  • Delibera della Giunta Comunale n.154 del 15/10/2024 ad oggetto "Elezioni regionali dell'Emilia Romagna dei giorni 17 e 18 novembre 2024 - Individuazione di locali ed aree di suolo pubblico da destinare allo svolgimento della propaganda elettorale

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)
 

Vai alla scheda

Documenti collegati

Elettorale - ammissione al voto assistito
Modulistica

modulo richiesta annotazione

Elezioni - domanda voto a domicilio
Modulistica

Domanda in adempimento alle L. 22/06 e 46/09

Elezioni regionali - occupazione suolo pubblico con banchetti
Modulistica

Richiesta occupazione suolo pubblico per banchetti di propaganda elettorale

Sala Civica Comunale - richiesta di utilizzo
Modulistica

Modulo per la richiesta di utilizzo della Sala Civica Comunale

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2024, 9:59