Bacheca cimiteriale (albo cimiteriale)

  • Servizio attivo

Contiene gli elenchi delle sepolture con concessione scaduta o in scadenza, delle sepolture in terreno comune per le quali è programmata l'esumazione nell'anno entrante e/o in corso, ed eventuali importanti comunicazioni agli utenti dei cimiteri.

Bacheca cimiteriale (albo cimiteriale)
Bacheca cimiteriale (albo cimiteriale)

A chi è rivolto

A tutti i familiari e a tutti i conoscenti dei defunti sepolti nei cimiteri comunali. A tutti i frequentatori dei cimiteri comunali.

A tutti i familiari e a tutti i conoscenti dei defunti sepolti nei cimiteri comunali.
A tutti i frequentatori dei cimiteri comunali.

Come fare

Il concessionario di sepolture a tempo determinato oppure, in caso di decesso, i familiari, sono tenuti a disporre ANTICIPATAMENTE, rispetto alla scadenza della convenzione, il rinnovo della concessione (qualora possibile, nei casi previsti dai commi 7 e 8 dell’art. 37 del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria) oppure l’estumulazione dando indicazioni sulla collocazione dei resti mortali, ossei o ceneri. I familiari di defunti sepolti in terreno comune dovranno dare indicazione sulla collocazione dei resti mortali, ossei o ceneri del proprio congiunto, solo al termine del periodo di rotazione, che il Comune renderà noto con comunicazioni alle famiglie e affissione di avvisi ai cancelli dei Cimiteri.   Per fornire la dovuta pubblicità, ogni anno, nel mese di ottobre, vengono pubblicati e affissi ai cancelli dei Cimiteri i seguenti elenchi relativi a.: alle scadenze delle concessioni cimiteriali alle operazioni di esumazione dei defunti sepolti in terreno comune Gi interessati dovranno prendere contatto con il Servizio di Polizia Mortuaria del Comune di Guastalla oppure con S.A.BA.R. Servizi S.r.l. (gestore del cimitero), per disporre nel merito della sepoltura (rinnovo, quando previsto, o estumulazione / esumazione).

Il concessionario di sepolture a tempo determinato oppure, in caso di decesso, i familiari, sono tenuti a disporre ANTICIPATAMENTE, rispetto alla scadenza della convenzione, il rinnovo della concessione (qualora possibile, nei casi previsti dai commi 7 e 8 dell’art. 37 del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria) oppure l’estumulazione dando indicazioni sulla collocazione dei resti mortali, ossei o ceneri.

I familiari di defunti sepolti in terreno comune dovranno dare indicazione sulla collocazione dei resti mortali, ossei o ceneri del proprio congiunto, solo al termine del periodo di rotazione, che il Comune renderà noto con comunicazioni alle famiglie e affissione di avvisi ai cancelli dei Cimiteri.
 
Per fornire la dovuta pubblicità, ogni anno, nel mese di ottobre, vengono pubblicati e affissi ai cancelli dei Cimiteri i seguenti elenchi relativi a.:
  • alle scadenze delle concessioni cimiteriali
  • alle operazioni di esumazione dei defunti sepolti in terreno comune
Gi interessati dovranno prendere contatto con il Servizio di Polizia Mortuaria del Comune di Guastalla oppure con S.A.BA.R. Servizi S.r.l. (gestore del cimitero), per disporre nel merito della sepoltura (rinnovo, quando previsto, o estumulazione / esumazione).

Cosa serve

Per il rinnovo: occorre presentarsi allo sportello muniti del proprio documento d'identità in corso di validità. Per presentare la richiesta di estumulazione o di esumazione: occorre compilare in modo completo e leggibile i relativi moduli (diversi per tipologia di intervento) e allegare copia del documento d'identità di tutti i firmatari dello stesso. Il Servizio di Polizia Mortuaria del Comune di Guastalla è disponibile ad assistere alle operazioni di compilazione.

Per il rinnovo: occorre presentarsi allo sportello muniti del proprio documento d'identità in corso di validità.
Per presentare la richiesta di estumulazione o di esumazione: occorre compilare in modo completo e leggibile i relativi moduli (diversi per tipologia di intervento) e allegare copia del documento d'identità di tutti i firmatari dello stesso. Il Servizio di Polizia Mortuaria del Comune di Guastalla è disponibile ad assistere alle operazioni di compilazione.

Cosa si ottiene

In caso di rinnovo della sepoltura:  stipula con S.A.BA.R. SERVIZI Srl di nuova concessione in uso a tempo determinata. In caso di estumulazione / esumazione: dopo aver presentato la domanda, si rimarrà in attesa di essere chiamati dall'operatore cimiteriale di S.A.BA.R. SERVIZI Srl che comunicherà data e ora dell'intervento, durante il quale, a discrezione dei familiari, si potrà presenziare rispettando le norme di sicurezza.

In caso di rinnovo della sepoltura:  stipula con S.A.BA.R. SERVIZI Srl di nuova concessione in uso a tempo determinata.
In caso di estumulazione / esumazione: dopo aver presentato la domanda, si rimarrà in attesa di essere chiamati dall'operatore cimiteriale di S.A.BA.R. SERVIZI Srl che comunicherà data e ora dell'intervento, durante il quale, a discrezione dei familiari, si potrà presenziare rispettando le norme di sicurezza.
Tempi e scadenze

E' necessario prestare la massima attenzione alle scadenze della pubblicazione e alle scadenze degli adempimenti riportate su ogni singolo documento affisso alla bacheca.

Tempi di attesa

Rinnovo in tempo reale. Operazioni di estumulazione / esumazione sulla base del calendario S.A.BA.R. SERVIZI Srl

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Le tariffe previste per le operazioni cimiteriali vigenti sono Deliberate con atto della Giunta Comunale n. 68 del 25/07/2023.

Modalita di pagamento

Il pagamento è previsto a fronte del ricevimento da parte di S.A.BA.R. Servizi Srl della fattura con allegato il relativo avviso di pagamento, sul quale saranno indicati tutti i canali previsti per procedere con il versamento.

Casi particolari

In assenza di disposizioni anticipate dei familiari, essendo, in relazione alla tipologia di sepoltura, la concessione automaticamente estinta alla scadenza (sepolture in concessione) oppure il turno di rotazione già concluso (sepolture in terreno comune), il Comune procederà d’ufficio all’estumulazione dei resti mortali, dei resti ossei e delle ceneri rinvenuti nelle sepolture oggetto di concessione scaduta, sistemandoli nell’ossario/cinerario comune, o nel campo comune qualora i resti mortali siano inconsunti, addebitando comunque i relativi costi ai familiari, previo avvertimento.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n.285 e succ. modifiche ed integrazioni
Legge Regionale Emilia Romagna 29 luglio 2004,n.19 e succ. modifiche ed integrazioni
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Polizia Mortuaria - Servizi cimiteriali

A partire dal 01/08/2023 la gestione dei Cimiteri del Comune di Guastalla (urbano, San Martino, San Girolamo e San Rocco) è affidata a S.A.BA.R.Servizi Srl con sede in Novellara (RE). Presso il Palazzo Municipale è attivo lo sportello per il cittadino.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orari di ricevimento:
lunedì: chiuso
martedì: dalle 09:00 alle 12:30
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 09:00 alle 12:30
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)
 
Apertura dei cimiteri:
  • dal 01/11 al 31/03 - tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • dal 01/04 al 31/10 - tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 19.30

Vai alla scheda

Documenti collegati

Servizi Cimiteriali - Cimitero urbano monumentale - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nell’area monumentale del cimitero Urbano in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero San Girolamo - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nel cimitero di San Girolamo in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero San Martino - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nel cimitero di San Martino in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero San Rocco - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nel cimitero di San Rocco in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero urbano - ala est - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nell’ala Est del cimitero Urbano in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero urbano - ala est - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nell’ala Est del cimitero Urbano in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Servizi cimiteriali - Cimitero urbano - ala ovest - Concessioni in scadenza nel 2024
Altri documenti pubblici

Pubblicazione all’albo cimiteriale dell’elenco dei defunti sepolti nell’ala Ovest del cimitero Urbano in postazioni in concessione a durata determinata in scadenza nell’anno 2024 (art. 37, comma 10 Reg. Com. Polizia Mortuaria)

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024, 18:35