Descrizione
Il bonus energia elettrica per disagio fisico deve invece essere sempre richiesto al Comune di residenza e/o CAF.
Sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.
Nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE fino a € 9.530 o sotto € 20.000 (per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico) e che rispettano i requisiti richiesti.
Per i bonus energia elettrica - gas - idrico basta fare l'attestazione ISEE ogni anno. Per il bonus gas in caso di riscaldamento condominiale centralizzato: bisogna indicando il codice PDR della fornitura condominiale del gas se i controlli sono positivi entro un mese arriva una comunicazione in cui sarà indicato se si rientra nell’agevolazione e come riscuotere il bonus gas (di solito con bonifico). Per il bonus energia elettrica per disagio fisico è necessario fare richiesta al Comune di residenza e/o CAF. Clicca qui per ulteriori informazioni.
1) se fornitura diretta contratto intestato a a uno dei componenti il nucleo ISEE (se intestato a un altro soggetto il bonus non viene concesso) fornitura per uso domestico residente fornitura attiva o momentaneamente sospesa per morosità 2) se fornitura condominiale di gas PDR relativo ad un condominio con abitazioni a carattere familiare gas utilizzato per riscaldamento fornitura attiva 3) se fornitura condominiale idrica fornitura attiva nucleo familiare intestatario di contratto di fornitura di energia elettrica attivo per uso domestico. Per ulteriori informazioni chiama lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800 166 654 oppure scrivi a info.sportello@acquirenteunico.it.
Sconto annuale sulla bolletta. BONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO Il valore annuale dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE, e lo sconto applicato è uguale ogni mese per 12 mesi. BONUS GAS Il valore del bonus non è uguale ogni mese. Cambia a seconda della stagione in cui viene riconosciuto in quanto ogni 3 mesi il valore del bonus gas cambia ( è più alto nel periodo invernale e più basso nei mesi estivi). BONUS IDRICO Il valore del bonus non è uguale per tutti gli utenti, cambia in base all'area geografica. Lo sconto è applicato per il servizio di acquedotto, fognatura, depurazione. Il bonus viene riconosciuto in bolletta dopo 6-7 mesi circa dalla data di attestazione ISEE in quanto deve essere verificato il diritto all’agevolazione. Nel caso in cui il nucleo familiare risieda in condominio e la fornitura idrica sia centralizzata, il bonus viene erogato dal gestore entro 60 giorni dalla ricezione dei dati con assegno o altra modalità (non si applica sconto sulla bolletta).
BONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO
BONUS GAS
BONUS IDRICO
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024, 12:59
