Commercio - tesserino hobbista

necessario per poter vendere nei mercatini e nelle fiere in tutta la regione Emilia Romagna
  • Servizio attivo

Sono hobbisti gli operatori non professionali del commercio che, senza autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono merci di modico valore in modo saltuario e occasionale.

Come fare

Il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza.  Per il comune di Guastalla la richiesta deve essere inviata al Servizio di Polizia Amministrativa tramite: consegna all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento mail da inviare a f.bigi@comune.guastalla.re.it pec da inviare a guastalla@cert.provincia.re.it . Per i residenti al di fuori della Regione Emilia Romagna l’istanza di rilascio di tesserino va indirizzata esclusivamente al Comune di Bologna.

Il tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza. 
Per il comune di Guastalla la richiesta deve essere inviata al Servizio di Polizia Amministrativa tramite:
Per i residenti al di fuori della Regione Emilia Romagna l’istanza di rilascio di tesserino va indirizzata esclusivamente al Comune di Bologna.

Cosa serve

n. 1 fototessera; n. 1 copia di un documento di identità in corso di validità; n. 2 marche da bollo da 16 euro per l’apposizione sia sull’istanza che sul tesserino rilasciato; pagamento tassa di istruttoria di 100,00 euro tramite PagoPA ( l'avviso di pagamento verrà inviato all'indirizzo mail indicato nella domanda) il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte

  • n. 1 fototessera;
  • n. 1 copia di un documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 marche da bollo da 16 euro per l’apposizione sia sull’istanza che sul tesserino rilasciato;
  • pagamento tassa di istruttoria di 100,00 euro tramite PagoPA ( l'avviso di pagamento verrà inviato all'indirizzo mail indicato nella domanda)
  • il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte

Cosa si ottiene

Un tesserino che contiene generalità, foto del titolare e trenta spazi che verranno vidimati (con timbro e data) dal Comune in cui si svolge il mercatino a cui l'hobbista intende partecipare. Col tesserino si possono frequentare i mercatini in cui il comune ha previsto gli hobbisti.

Un tesserino che contiene generalità, foto del titolare e trenta spazi che verranno vidimati (con timbro e data) dal Comune in cui si svolge il mercatino a cui l'hobbista intende partecipare.
Col tesserino si possono frequentare i mercatini in cui il comune ha previsto gli hobbisti.
Tempi e scadenze

Il tesserino è valido un anno dalla data del rilascio.Non può essere rilasciato per più di una volta all’anno.E’ rilasciato all’hobbista al massimo quattro anni, anche non consecutivi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Il rilascio del tesserino è soggetto al pagamento di 100,00 €.
L'avviso di pagamento pago PA verrà inviato all'indirizzo mail indicato nella domanda.
 

Vincoli

Il tesserino non è cedibile o trasferibile a terzi e dev'essere esposto, insieme all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.
Ufficio responsabile
Polizia Amministrativa, Commercio e Agricoltura

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026, 15:09