Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Descrizione

E' in supporto di policarbonato ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare. A partire dai 12 anni vengono rilevate le impronte digitali.

A chi è rivolto

Può essere rilasciata a cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano: se  minorenni è indispensabile la presenza del minore con documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 1 genitore se CIE non valida per espatrio e da 2 genitori se valida per espatrio).  se impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata. Sarà concordato un appuntamento per l’identificazione e la firma della richiesta da parte della Polizia Municipale. se iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune di iscrizione AIRE può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea ed avrà scadenza il 3/08/2026. Il richiedente non deve avere in corso un procedimento di irreperibilità volto a verificare l'effettiva presenza all'indirizzo di residenza. In questo caso, prima del rilascio della carta di identità, dovrà recarsi al Servizio Anagrafe per fornire tutte le informazioni utili a sanare la propria posizione  

Può essere rilasciata a cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano:
  • se  minorenni è indispensabile la presenza del minore con documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 1 genitore se CIE non valida per espatrio e da 2 genitori se valida per espatrio). 
  • se impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata. Sarà concordato un appuntamento per l’identificazione e la firma della richiesta da parte della Polizia Municipale.
  • se iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune di iscrizione AIRE può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea ed avrà scadenza il 3/08/2026.
Il richiedente non deve avere in corso un procedimento di irreperibilità volto a verificare l'effettiva presenza all'indirizzo di residenza. In questo caso, prima del rilascio della carta di identità, dovrà recarsi al Servizio Anagrafe per fornire tutte le informazioni utili a sanare la propria posizione
 

Come fare

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo. In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la cie.  I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti. 

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo.
In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la cie. 
I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti

Cosa serve

una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi; carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale; denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia); documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido) tessera sanitaria/codice fiscale; atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente) modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente; passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.  Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione; non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423). Il funzionario incaricato al rilascio della carta di identità elettronica deve identificare la persona a cui deve essere intestata la carta di identità elettronica. L'identificazione può avvenire tramite esibizione di documento di riconocimento con foto che permetta di riconoscere il soggetto  conoscenza personale 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento valido in caso di mancanza di documento di riconoscimento o impossibilità di identificazione diretta da parte del funzionario incaricato ( se per rilascio a minore di carta di identità non valida per espatrio basta un solo genitore).    

  • una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi;
  • carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale;
  • denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia);
  • documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido)
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente)
  • modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente;
  • passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. 
Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto:
  • i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione;
  • non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
  • non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).
Il funzionario incaricato al rilascio della carta di identità elettronica deve identificare la persona a cui deve essere intestata la carta di identità elettronica. L'identificazione può avvenire tramite
  • esibizione di documento di riconocimento con foto che permetta di riconoscere il soggetto 
  • conoscenza personale
  • 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento valido in caso di mancanza di documento di riconoscimento o impossibilità di identificazione diretta da parte del funzionario incaricato ( se per rilascio a minore di carta di identità non valida per espatrio basta un solo genitore).
 
 

Cosa si ottiene

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio.   La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’U.R.P.). All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio.   Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario  per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave  per riabilitare il PIN in caso di blocco). In caso di smarrimento del PIN e del PUK, il titolare deve prendere appuntamento all’U.R.P. per richiedere una nuova emissione dei codici. La prima parte verrà stampata allo sportello, la seconda arriverà alla mail indicata dal titolare.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio.
 
La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’U.R.P.). All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio.
 
Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario  per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave  per riabilitare il PIN in caso di blocco).
In caso di smarrimento del PIN e del PUK, il titolare deve prendere appuntamento all’U.R.P. per richiedere una nuova emissione dei codici. La prima parte verrà stampata allo sportello, la seconda arriverà alla mail indicata dal titolare.
Tempi e scadenze

La carta di identità elettronica ha la seguente validità:

  • in caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali = 1 anno
  • per i minori di 3 anni e per i richiedenti protezione internazionale = 3 anni
  • per i minori fra i 3 e i 17 anni = 5 anni
  • per le persone maggiorenni = massimo 10 anni con scadenza che cadrà il primo compleanno utile dopo 9 anni dal rilascio.
     

Tempi di attesa

30 minuti

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

euro 22,20

Modalita di pagamento

Il pagamento all'U.R.P. può avvenire solo tramite POS e PagoPA.
E' possibile pagare in anticipo tramite PagoPA da pagamenti spontanei.
In caso di pagamento tramite PagoPA è necessario:
  • selezionare "Nuovo pagamento spontaneo" nella sezione Pagamenti
  • clicacre su URP
  • selezionare come sottoservizio "CIE-CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA"
  • selezionare le 3 voci di costo (quota statale 16,79+quota comunale 5,16+diritti di segreteria 0,25).
L'importo complessivo dovrà essere di 22,20 euro.

Casi particolari

Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che viaggi in compagnia di almeno uno dei genitori. I nomi dei genitori possono essere indicati sulla carta di identità. In mancanza è necessario munirsi di un estratto dell’atto di nascita con indicazione dei genitori. 
 
Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.
 
In caso di smarrimento o furto di una carta di identità valida è necessario fare immediata denuncia presso:
Si consiglia in questo caso il blocco della propria CIE.
 
In caso di problemi nell'accesso ai servizi digitali: scrivere a cie.cittadini@interno.it o chiamare il numero dedicato 064/2985699, saranno indicate delle prove da effettuare che in caso di mancata risoluzione dovranno essere inoltrate al comune per una richiesta di riemissione a costo zero della cie.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Regolamento (UE) 2014/910 – eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sull’identità digitale.
Regolamento (UE) 2019/1157, del 20 giugno 2019, sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773
Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) Art.3.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n. 437 Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n°. 191. Art. 1.
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale. Art 20, Art. 64, Art. 65.
DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
DECRETO 16 luglio 2020, n. 76.Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
DECRETO 8 settembre 2022.Modalità di impiego della Carta di identità elettronica.

Link utili
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/home
 

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025, 11:46