Addizionale comunale IRPEF

  • Servizio attivo

È un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. È facoltà di ogni singolo comune istituirla.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel comune.

Ai cittadini residenti nel comune.

Come fare

Il pagamento avviene tramite detrazione nella busta paga (se lavoratore dipendente) e tramite dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Dipartimento delle Finanze.

Il pagamento avviene tramite detrazione nella busta paga (se lavoratore dipendente) e tramite dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Dipartimento delle Finanze.

Cosa serve

È necessario conoscere l'aliquota applicata nel Comune (vedi delibera allegata in fondo alla pagina).

È necessario conoscere l'aliquota applicata nel Comune (vedi delibera allegata in fondo alla pagina).

Cosa si ottiene

Il pagamento dell'imposta.

Il pagamento dell'imposta.
Tempi e scadenze
Da marzo a novembre viene detratto in busta paga l'acconto dovuto per l'anno in corso (30%).
Da gennaio a novembre viene detratto in busta paga il saldo dovuto per l'anno precedente (70%).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2026, 10:11