Carta di identità cartacea

  • Servizio attivo

La carta d'identità cartacea è sostituita dalla carta d’identità elettronica (CIE). Tutte le carte di identità cartacee ancora in vigore scadranno il 3 agosto 2026. Dopo tale data non varranno più come documento di riconoscimento.

A chi è rivolto

La carta di identità cartacea viene rilasciata solo a cittadini residenti in un comune italiano in casi di reale e documentata urgenza (salute/viaggio imminente/consultazioni elettorali/partecipazione a concorsi o gare pubbliche) che non permettano l'attesa dei tempi necessari per il rilascio della carta di identità elettronica iscritti all'AIRE che richiedono la carta di identità presso il Comune di iscrizione AIRE (possono chiedere la carta di identità elettronica presso il Consolato italiano di riferimento). Il richiedente non deve avere in corso un procedimento di irreperibilità volto a verificare l'effettiva presenza all'indirizzo di residenza. In questo caso, prima del rilascio della carta di identità, dovrà recarsi al Servizio Anagrafe per fornire tutte le informazioni utili. 

La carta di identità cartacea viene rilasciata solo a cittadini
  • residenti in un comune italiano in casi di reale e documentata urgenza (salute/viaggio imminente/consultazioni elettorali/partecipazione a concorsi o gare pubbliche) che non permettano l'attesa dei tempi necessari per il rilascio della carta di identità elettronica
  • iscritti all'AIRE che richiedono la carta di identità presso il Comune di iscrizione AIRE (possono chiedere la carta di identità elettronica presso il Consolato italiano di riferimento).
Il richiedente non deve avere in corso un procedimento di irreperibilità volto a verificare l'effettiva presenza all'indirizzo di residenza. In questo caso, prima del rilascio della carta di identità, dovrà recarsi al Servizio Anagrafe per fornire tutte le informazioni utili.
 

Come fare

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo.

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo.

Cosa serve

3 foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi ( 4 se non residenti); carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale; denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia); documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido) tessera sanitaria/codice fiscale; atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente) assenso scritto di entrambi i genitori al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore (nel caso il genitore non possa essere presente può compilare il modulo dell'assenso e inviarlo all'U.R.P.); permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.   Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione; non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).

  • 3 foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi ( 4 se non residenti);
  • carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale;
  • denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia);
  • documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido)
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente)
  • assenso scritto di entrambi i genitori al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore (nel caso il genitore non possa essere presente può compilare il modulo dell'assenso e inviarlo all'U.R.P.);
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. 
 
Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto:
  • i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto;
  • è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione;
  • non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
  • non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).

Cosa si ottiene

Rilascio immediato della carta di identità cartacea.

Rilascio immediato della carta di identità cartacea.
Tempi e scadenze

Le carte di identità rilasciate avranno tutte scadenza il 3 agosto 2026 in attuazione del Regolamento UE n.1157/2019, come specificato dalla circolare del Ministero dell'Interno n.76/2025.   Si invitano i cittadini ancora in possesso di carta di identità cartacea di provvedere per tempo alla richiesta della carta di identità elettronica.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Casi particolari

Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che viaggi in compagnia di almeno uno dei genitori. I nomi dei genitori possono essere indicati sulla carta di identità. In mancanza è necessario munirsi di un estratto dell’atto di nascita con indicazione dei genitori. 
Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.
In caso di smarrimento o furto di una carta di identità valida è necessario fare immediata denuncia presso:
  • Stazione Carabinieri di Guastalla
  • Ufficio Denunce del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Bassa Reggiana 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Regio Decreto 18 Giugno 1931 n° 773 - - T.U.L.P.S. art.3 e successive modifiche ed integrazioni
Decreto legge 13/05/2011 n.70 convertito in L. n.106/2011
Decreto legge 9/2/2012 n. n. 5 art. 7 convertito in L. n.35/2012
Circ. 1 del 27/1/2012 Ministero dell'Interno
Parere del Ministero dell'Interno del 12/05/2014 (per richiedenti asilo politico)
Circolare della Prefettura n. 7058/2015/Area II (iscrizione consenso o diniego alla donazione organi sulla carta di identità)
Circolare Ministero dell'Interno n. 8/2017 "Nuova Carta d'identità Elettronica"
 

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025, 17:42