Volontariato - patti di cittadinanza attiva

  • Servizio attivo

Permettono la creazione di diverse modalità di collaborazione tra cittadini e il Comune per la tutela e cura di beni comuni essenziali o funzionali al benessere della comunità locale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e gruppi  di cittadini del Comune di Guastalla che vogliano prestare attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito.

A tutti i cittadini e gruppi  di cittadini del Comune di Guastalla che vogliano prestare attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito.

Come fare

Il patto di collaborazione nasce dalla collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale: su autonoma iniziativa dei cittadini su proposta del Comune di Guastalla. La collaborazione è da intendersi non come delega della funzione pubblica alla società civile ma come modalità condivisa in cui ciascuno svolge responsabilmente la propria parte.   I patti di collaborazione possono essere: ordinari = attività di modesta entità ( es. pulizia, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, animazione territoriale, aggregazione sociale, attività culturali..) complessi = quando riguardano beni comuni di valore storico e culturale o di dimensioni e valore economico significativo.

Il patto di collaborazione nasce dalla collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale:
  • su autonoma iniziativa dei cittadini
  • su proposta del Comune di Guastalla.
La collaborazione è da intendersi non come delega della funzione pubblica alla società civile ma come modalità condivisa in cui ciascuno svolge responsabilmente la propria parte.
 
I patti di collaborazione possono essere:
  • ordinari = attività di modesta entità ( es. pulizia, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, animazione territoriale, aggregazione sociale, attività culturali..)
  • complessi = quando riguardano beni comuni di valore storico e culturale o di dimensioni e valore economico significativo.

Cosa serve

  Il cittadino, in forma singola o associata,  deve presentare una proposta di collaborazione su apposito modulo. Il modulo può essere: consegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata guastalla@cert.provincia.re.it Tutti i partecipanti al patto di collaborazione dovranno poi iscriversi al Registro dei Volontari Individuali ai fini della copertura assicurativa compilando apposito modulo da consegnare al Servizio Segreteria.

 
Il cittadino, in forma singola o associata,  deve presentare una proposta di collaborazione su apposito modulo.
Il modulo può essere:
Tutti i partecipanti al patto di collaborazione dovranno poi iscriversi al Registro dei Volontari Individuali ai fini della copertura assicurativa compilando apposito modulo da consegnare al Servizio Segreteria.

Cosa si ottiene

La stipilazione di un patto di collaborazione con il Comune di Guastalla in cui si definiscono diritti e doveri di entrambi.  L'accordo è stipulato dal Responsabile di Settore al quale fa capo l’attività svolta. Tutti i partecipanti al patto di collaborazione avranno copertura assicurativa garantita dal Comune di Guastalla tramite l'iscrizione al Registro dei Volontari Individuali.   Patti sottoscritti: patto di cittadinanza attiva per la cura e la gestione delle colonie feline presenti in area pubblica del comune di Guastalla ( rep.n.4824 del 02/09/2025 - Settore Edilizia e Pianificazione Territoriale - Ufficio Ambiente).

La stipilazione di un patto di collaborazione con il Comune di Guastalla in cui si definiscono diritti e doveri di entrambi. 
L'accordo è stipulato dal Responsabile di Settore al quale fa capo l’attività svolta.
Tutti i partecipanti al patto di collaborazione avranno copertura assicurativa garantita dal Comune di Guastalla tramite l'iscrizione al Registro dei Volontari Individuali.
 
Patti sottoscritti:
  • patto di cittadinanza attiva per la cura e la gestione delle colonie feline presenti in area pubblica del comune di Guastalla ( rep.n.4824 del 02/09/2025 - Settore Edilizia e Pianificazione Territoriale - Ufficio Ambiente).
Tempi e scadenze

I tempi, concordati con il responsabile del patto di collaborazione, dipendono dall'attività di volontariato scelta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Regolamento cittadinanza attiva e beni comuni dell'Unione Bassa Reggiana approvato con delibera del Consiglio dell'Unione n.11 del 27/05/2020
  • Delibera di Giunta Comunale del Comune di Guastalla n.58 del 23/06/2020 "Regolamento per la cittadinanza attiva e i beni comuni dell'Unione dei comuni Bassa Reggiana. Adesione sperimentale al modello di amministrazione condivisa di cui al c. 4 dell'art. 118 Costituzione."

Documenti collegati

Regolamento cittadinanza attiva e beni comuni
Altri documenti pubblici

delibera Consiglio Unione Bassa Reggiana n.11 del 27/05/2020

Regolamento cittadinanza attiva e beni comuni - adesione sperimentale
Atti amministrativi

delibera di Giunta Comunale n.58 del 23/06/2020

Volontariato - proposta di collaborazione patti cittadinanza attiva
Modulistica

ai sensi del Regolamento di cittadinanza attiva e beni comuni

Volontariato individuale - richiesta iscrizione a registro
Modulistica

per poter svolgere attività di volontariato con il Comune di Guastalla

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2025, 15:42