Volontariato - patti di cittadinanza attiva
- Servizio attivo
Permettono la creazione di diverse modalità di collaborazione tra cittadini e il Comune per la tutela e cura di beni comuni essenziali o funzionali al benessere della comunità locale.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini e gruppi di cittadini del Comune di Guastalla che vogliano prestare attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito.
Come fare
Il patto di collaborazione nasce dalla collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale: su autonoma iniziativa dei cittadini su proposta del Comune di Guastalla. La collaborazione è da intendersi non come delega della funzione pubblica alla società civile ma come modalità condivisa in cui ciascuno svolge responsabilmente la propria parte. I patti di collaborazione possono essere: ordinari = attività di modesta entità ( es. pulizia, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, animazione territoriale, aggregazione sociale, attività culturali..) complessi = quando riguardano beni comuni di valore storico e culturale o di dimensioni e valore economico significativo.
- su autonoma iniziativa dei cittadini
- su proposta del Comune di Guastalla.
- ordinari = attività di modesta entità ( es. pulizia, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, animazione territoriale, aggregazione sociale, attività culturali..)
- complessi = quando riguardano beni comuni di valore storico e culturale o di dimensioni e valore economico significativo.
Cosa serve
Il cittadino, in forma singola o associata, deve presentare una proposta di collaborazione su apposito modulo. Il modulo può essere: consegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata guastalla@cert.provincia.re.it Tutti i partecipanti al patto di collaborazione dovranno poi iscriversi al Registro dei Volontari Individuali ai fini della copertura assicurativa compilando apposito modulo da consegnare al Servizio Segreteria.
- consegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento
- inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata guastalla@cert.provincia.re.it
Cosa si ottiene
La stipilazione di un patto di collaborazione con il Comune di Guastalla in cui si definiscono diritti e doveri di entrambi. L'accordo è stipulato dal Responsabile di Settore al quale fa capo l’attività svolta. Tutti i partecipanti al patto di collaborazione avranno copertura assicurativa garantita dal Comune di Guastalla tramite l'iscrizione al Registro dei Volontari Individuali. Patti sottoscritti: patto di cittadinanza attiva per la cura e la gestione delle colonie feline presenti in area pubblica del comune di Guastalla ( rep.n.4824 del 02/09/2025 - Settore Edilizia e Pianificazione Territoriale - Ufficio Ambiente).
- patto di cittadinanza attiva per la cura e la gestione delle colonie feline presenti in area pubblica del comune di Guastalla ( rep.n.4824 del 02/09/2025 - Settore Edilizia e Pianificazione Territoriale - Ufficio Ambiente).
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Ulteriori informazioni
- Regolamento cittadinanza attiva e beni comuni dell'Unione Bassa Reggiana approvato con delibera del Consiglio dell'Unione n.11 del 27/05/2020
- Delibera di Giunta Comunale del Comune di Guastalla n.58 del 23/06/2020 "Regolamento per la cittadinanza attiva e i beni comuni dell'Unione dei comuni Bassa Reggiana. Adesione sperimentale al modello di amministrazione condivisa di cui al c. 4 dell'art. 118 Costituzione."
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2025, 15:42
