Cimiteri - Luci votive: attivazione, volture, cessazioni e segnalazioni di lampade spente

le relative istanze o segnalazione possono essere inoltrate con il servizio online di S.A.BA.R Servizi Srl oppure allo sportello comunale
  • Servizio attivo

A partire dal 01/08/2023 la gestione del servizio di illuminazione lampade votive in tutti i Cimiteri del Comune di Guastalla è affidata a S.A.BA.R. Servizi Srl. Presso il Palazzo Municipale è attivo lo sportello per il cittadino.

Descrizione

Il servizio di illuminazione lampade votive è un servizio a domanda individuale e a pagamento.
Si tratta, in pratica, dell’erogazione di energia elettrica alle lampade votive che illuminano le cappelle di famiglia, i loculi, le nicchie cinerarie, gli ossari e le tombe nei campi comuni poste nei cimiteri comunali.
 

A chi è rivolto

A tutti i familiari dei defunti sepolti nei Cimiteri del Comune di Guastalla.

A tutti i familiari dei defunti sepolti nei Cimiteri del Comune di Guastalla.

Come fare

Le richieste di attivazione del servizio, come pure le richieste di cambio dell'intestario del servizio (voltura), di cessazione e le segnalazioni di lampade spente o bruciate, possono essere presentate con una delle seguenti modalità: a) online sul sito di S.A.BA.R. Servizi Srl collegandosi al sito Luce votiva - S.A.Ba.R e seguendo le indicazioni che vengono fornite; b) recandosi presso lo sportello aperto in Comune presso il Servizio di Polizia Mortuaria (clicca qui per consultare le modalità di accesso al Servizio).   Le segnalazioni di lampade spente o bruciate possono essere anche inviate per email al Servizio di Polizia Mortuaria scrivendo a poliziamortuaria@comune.guastalla.re.it 

Le richieste di attivazione del servizio, come pure le richieste di cambio dell'intestario del servizio (voltura), di cessazione e le segnalazioni di lampade spente o bruciate, possono essere presentate con una delle seguenti modalità:
a) online sul sito di S.A.BA.R. Servizi Srl collegandosi al sito Luce votiva - S.A.Ba.R e seguendo le indicazioni che vengono fornite;
b) recandosi presso lo sportello aperto in Comune presso il Servizio di Polizia Mortuaria (clicca qui per consultare le modalità di accesso al Servizio).
 
Le segnalazioni di lampade spente o bruciate possono essere anche inviate per email al Servizio di Polizia Mortuaria scrivendo a poliziamortuaria@comune.guastalla.re.it 

Cosa serve

Indipendentemente dal canale con il quale si intende inviare una delle suddette tipologie di richiesta, è necessario avere a disposizione il cognome, nome e data di decesso del defunto al quale il servizio si riferisce. Se la sepoltura è oggetto di concessione cimiteriale è utile fornire anche le indicazioni sull'ubicazione della stessa, che sono leggibili nel suddetto atto (Cimitero, arcata e numero del loculo).

Indipendentemente dal canale con il quale si intende inviare una delle suddette tipologie di richiesta, è necessario avere a disposizione il cognome, nome e data di decesso del defunto al quale il servizio si riferisce.
Se la sepoltura è oggetto di concessione cimiteriale è utile fornire anche le indicazioni sull'ubicazione della stessa, che sono leggibili nel suddetto atto (Cimitero, arcata e numero del loculo).

Cosa si ottiene

Qualora si intenda attivare il servizio di illuminazione della lampada votiva in corso d'anno, l'intestatario sarà tenuto a versare l'intero canone annuale, non essere ratealizzabile. Qualora l’intestatario intenda dare disdetta per il servizio di illuminazione della lampada votiva, dovrà comunicarlo in forma scritta e la cessazione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo, dovendo pagare per l'anno in corso l'intero ammontare del canone annuale.

Qualora si intenda attivare il servizio di illuminazione della lampada votiva in corso d'anno, l'intestatario sarà tenuto a versare l'intero canone annuale, non essere ratealizzabile.
Qualora l’intestatario intenda dare disdetta per il servizio di illuminazione della lampada votiva, dovrà comunicarlo in forma scritta e la cessazione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo, dovendo pagare per l'anno in corso l'intero ammontare del canone annuale.
Tempi e scadenze

  • Attivazioni e manutenzioni per lampade spente o bruciate, nel più breve tempo possibile.
  • Cessazioni il 31 dicembre dell'anno di presentazione della richiesta.
  • Invio annuale per posta ordinaria a cura di S.A.BA.R. Servizi S.r.l. della bolletta/fattura nella quale vengono riportati tutti i dati identificativi della lampada votiva (cimitero, nome del defunto, ecc.) e le modalità di pagamento. 
Dal 2022 il pagamento avviene tramite PagoPa mediante l'utilizzo dell'avviso che viene allegato alla bolletta/fattura, e che può essere pagato tramite uno dei canali indicati su di esso (online o presso qualsiasi sportello bancario/postale/tabaccheria/supermercato, ecc.). 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Spesa di allacciamento (una tantum) € 25,00 IVA compresa
Canone annuo non ratealizzabile € 16,00 IVA compresa
Il pagamento del canone annuale di illuminazione votiva dà diritto alla manutenzione e riparazione di eventuali guasti delle lampadine o delle linee elettriche.
Ufficio responsabile
Polizia Mortuaria - Servizi cimiteriali

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025, 11:50