Mettiamo radici per il futuro

  • Servizio attivo

distribuzione gratuita di piante per estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna e migliorare l'ambiente

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di offrire gratuitamente alberi a ogni suo Comune in modo da creare le condizioni per piantare un albero per ogni abitante della regione.
Lo scopo principale di questo progetto è quindi rendere migliore l’ambiente dell’Emilia-Romagna, contribuendo a contrastare la crisi climatica.
Perché il progetto funzioni non basta avere le piantine gratuitamente, serve la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il proprio territorio. Se tutti insieme riusciremo a mettere a dimora un albero per ogni abitante e a curarne con attenzione la crescita, sarà la più grande piantagione mai realizzata in Emilia-Romagna e un vantaggio per tutti.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto regionale clicca qui.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Guastalla che potranno piantare le piante solo all'interno delle loro proprietà.

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Guastalla che potranno piantare le piante solo all'interno delle loro proprietà.

Come fare

E' necessario prenotare le piante entro il 20/11/2025: scarica il modulo di richiesta o ritiralo presso la Biblioteca Comunale o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( all'U.R.P. i moduli sono esposti all'esterno dell'ufficio) compilalo indicando il  numero complessivo di piante richieste e il numero per ogni essenza. Il modulo deve essere consegnato al Comune di Guastalla in una delle seguenti modalità: tramite mail a l.veronesi@comune.guastalla.re.it inserendolo nella scatola posta all'esterno dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico  con sede in via Gonzaga 16 int.3 nel cortile interno di Palazzo Ducale.

E' necessario prenotare le piante entro il 20/11/2025:
  • scarica il modulo di richiesta o ritiralo presso la Biblioteca Comunale o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( all'U.R.P. i moduli sono esposti all'esterno dell'ufficio)
  • compilalo indicando il  numero complessivo di piante richieste e il numero per ogni essenza.
Il modulo deve essere consegnato al Comune di Guastalla in una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Devi indicare: i tuoi dati anagrafici il numero e il tipo di piante che vuoi prenotare il numero e il tipo di piante che vuoi sostituire.

Devi indicare:
  • i tuoi dati anagrafici
  • il numero e il tipo di piante che vuoi prenotare
  • il numero e il tipo di piante che vuoi sostituire.

Cosa si ottiene

Il 30 novembre 2025 potrai ritirare le piante presso il Municipio dalle 11 alle 12.30.

Il 30 novembre 2025 potrai ritirare le piante presso il Municipio dalle 11 alle 12.30.
Tempi e scadenze

Entro il 20 novembre 2025 devi fare la prenotazione. Il 30 novembre 2025 potrai ritirare le piante presso il Municipio dalle 11 alle 12.30.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025, 12:16