Contributo affitto anno 2024

E' possibile presentare domanda online dalle ore 12,00 di giovedì 19 settembre alle ore 12,00 di martedì 15 ottobre 2024

Contributo affitto anno 2024
Contributo affitto anno 2024

Descrizione

Dalle ore 12,00 di GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2024 e fino alle ore 12,00 di MARTEDI15 OTTOBRE 2024 è possibile presentare la domanda per l’erogazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (CONTRIBUTO AFFITTO).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata solo ONLINE cliccando QUI

Per l'assistenza gratuita alla compilazione della domanda online è possibile rivolgersi a:

  • Sportello Sociale del Comune di Guastalla (Via IV Novembre 9/2) previo appuntamento telefonando allo 0522839749;

  • CGIL: tel. 0522457290

     

REQUISITI

  • residenza o domicilio nel Comune di Guastalla e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione;

  • titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa;

  • valore ISEE ordinario oppure corrente nell’attestazione ISEE emessa da INPS nell’anno 2024 non superiore a € 8.000,00;

  • incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo Irpef superiore al 25%;

  • per i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione Europea, titolo di soggiorno di durata di almeno 1 anno.

GRADUATORIA

Le domande presentate verranno collocate in un'unica graduatoria comprendente tutte le istanze pervenute negli 8 Comuni del Distretto.

E' ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare.

Le domande saranno collocate nella graduatoria in ordine decrescente di incidenza del canone di locazione annuale sul reddito lordo Irpef complessivo del nucleo ISEE.

CASI DI ESCLUSIONE

  • aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo Fondo per l’ “emergenza abitativa”;

  • aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo Fondo per la “morosità incolpevole”;

  • essere assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;

  • aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo per la “rinegoziazione dei contratti di locazione” (ancora in vigore);

  • essere percettori dell'Assegno di Inclusione nel caso in cui questo contenga la quota B (contributo affitto);

  • aver ricevuto il contributo per il pagamento della locazione per il diritto agli studi superiori (ER.GO);

  • essere titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento per una quota superiore al 50%;

CONTRIBUTO

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L'erogazione del contributo può avvenire solo su conti correnti bancari/postali italiani.

Il contributo verrà erogato al proprietario dell'alloggio in caso di morosità a sanatoria completa o parziale della morosità stessa.

Il contributo è calcolato seguendo due scaglioni:

  • incidenza del canone di locazione annuo sul reddito Irpef dal 25% al 40%: il contributo erogato è pari al 20% del canone annuo per un massimo di € 1.500,00;

  • incidenza del canone di locazione annuo sul reddito Irpef superiore al 40%: il contributo erogato è pari al 25% del canone annuo per un massimo di € 2.000,00.

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla, prima dell'erogazione del contributo, eseguirà idonei controlli al fine di verificare la veridicità dei dati contenuti nella domanda. In particolare saranno richiesti i seguenti documenti:

  • le quietanze di pagamento del canone di locazione dell'anno 2024;

  • la copia del contratto di locazione debitamente registrato e, nel caso di contratto rinnovato, anche la copia dell'avvenuta registrazione di rinnovo;

  • la copia del titolo di soggiorno per i richiedenti di cittadinanza di uno Stato non appartenente alla Comunità Europea.

e si effettueranno controlli sulla correttezza dell'attestazione ISEE e su domande ritenute anomali o incoerenti.

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono contenute nel Bando che si invita a leggere integralmente.

CONTATTI

- Sportello Sociale – Via IV Novembre n. 9/2

dott.ssa Ilaria Savini - riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0522839749 o inviando una email all'indirizzo i.savini@comune.guastalla.re.it

oppure

- Servizi Sociali – Via IV Novembre n. 9/2 – tel. 0522839769 – email c.codeluppi@comune.guastalla.re.it

Data: 18 Settembre 2024

A cura di
Sociale
Competenze

Tutti i cittadini - adulti, famiglie, anziani, disabili - che desiderano presentare una richiesta, possono rivolgersi allo Sportello Sociale negli orari di apertura al pubblico.

Lo Sportello di configura come un luogo di accoglienza che:
- ascolta le richieste dei cittadini e orienta sulle opportunità ed i servizi presenti sul territorio (in particolare relative all'ambito economico, abitativo e lavorativo);
- fornisce chiarimenti ed indicazioni sugli aiuti previsti in favore delle famiglie, dei disabili, degli anziani e dei minori;
- orienta rispetto ai servizi socio-educativi del territorio;

Quindi, lo Sportello Sociale informa, orienta e accompagna l'utenza che richiede l'intervento dei servizi sociali nelle seguenti situazioni:
- famiglie in difficoltà
- anziani
- disabili
- violenza
- alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il Servizio Sociale è rivolto alla popolazione anziana, alle famiglie e, più in generale, a coloro che si trovano in condizioni di disagio e vulnerabilità economica e sociale i residenti nel Comune di Guastalla

Orario di apertura al pubblico dello Sportello Sociale: 

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2024, 17:21