Descrizione
La comunità energetica della Bassa Reggiana, ReFutura, è stata premiata il 19 novembre 2025 al Tecnopolo di Bologna nell’ambito della XI edizione del Premio Innovatori Responsabili 2025, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Il riconoscimento è stato assegnato per il progetto “Dalla Comunità per la Comunità: ReFutura, Energia e Inclusione”, nella sezione dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che valorizza le esperienze più significative di innovazione sostenibile e responsabilità sociale del territorio.
La Fondazione ReFutura, nata dall’impegno congiunto dei Comuni della Bassa Reggiana, sta proseguendo nel proprio percorso di crescita: sono già stati autorizzati 39 nuovi impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di oltre 7,8 megawatt, che genereranno oltre 400 mila euro di incentivi all’anno, risorse che saranno utilizzate per finanziare progetti sociali a beneficio del territorio.
«Siamo molto contenti che la Regione, tra le tante comunità energetiche nate in questi mesi, abbia deciso di premiare la nostra, perché lo spirito della Fondazione ReFutura è proprio quello di ridare alla comunità l’incentivo prodotto grazie all’energia del sole, trasformando la sostenibilità in inclusione e opportunità per tutti. La premiazione rappresenta un importante traguardo per la Bassa Reggiana e conferma ReFutura come modello di riferimento nel panorama regionale per la capacità di unire transizione energetica, solidarietà e sviluppo territoriale» – ha dichiarato Roberto Angeli, presidente della Fondazione ReFutura e dell’Unione Bassa Reggiana.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche i consiglieri della Fondazione Alfredo Tirabassi e Lorenzo Bigliardi, che insieme al presidente Angeli hanno ritirato il riconoscimento a nome di tutta la comunità della Bassa Reggiana.
